Shining e la stanza 237: una serata dedicata al film su Sky

Doppio appuntamento con il film di Stanley Kubrick, stasera: alle ore 21.00, su Sky Cinema Max HD va in onda il film con Jack Nicholson, mentre su Sky Arte HD, alle 23, il documentario Room 237.

Serata brivido da su Sky in compagnia di Stanley Kubrick: alle 21.00 su Sky Cinema Max HD appuntamento con Shining, e alle 23 su Sky Arte HD con Room 237, un imperdibile omaggio alla pellicola di Kubrick diretto da Rodney Ascher.

Definito il film più spaventoso di tutti i tempi, Shining è il capolavoro del 1980 diretto da Stanley Kubrick tratto dal romanzo cult di Stephen King. Nel film, Jack Torrance (Jack Nicholson), è un aspirante scrittore che per trovare il giusto isolamento che gli permetterà di scrivere il suo romanzo, accetta l'incarico di custode invernale di un enorme albergo tra le montagne, l'Overlook Hotel. Lo seguono la moglie e il figlioletto Danny che è dotato di una spiccata sensitività medianica.

Subito dopo il film, appuntamento imperdibile su Sky Arte HD con il documentario Room 237 trasmesso in prima visione assoluta: arrivato a Cannes direttamente dal Sundance Festival, il doc ha l'obiettivo di svelare tutti i misteri, gli indizi e le simbologie nascosti dietro la porta della stanza 237 dell'Overlook Hotel, attraverso ricostruzioni, interviste e sequenze del film rallentate o montate al contrario. Rodney Ascher ci accompagna direttamente nella stanza degli orrori, la numero 237, quella dove tutto è cominciato. La stanza proibita, a cui non ci si deve avvicinare per nessun motivo è solo un pretesto narrativo o nasconde la confessione del regista di aver partecipato alla mistificazione dell'allunaggio? E' questa la domanda a cui cercano di dare una risposta giornalisti, critici e semplici fan, operando una vera e propria vivisezione di un cult e cercando di scoprire tutti i suoi segreti.