Sherlock: Amanda Abbington nella terza stagione

La compagna di Martin Freeman è stata ingaggiata per collaborare con il serial in un ruolo che è stato definito 'fondamentale'.

Attenzione! Consigliamo ai gentili lettori che non vogliono conoscere dettagli inediti sulla terza stagione di Sherlock, di non proseguire nella lettura di questa news.
Grida di giubilo si sono sollevate dal web alla notizia che Amanda Abbington è entrata a far parte del cast della terza stagione di Sherlock. I fan della serie hanno un rapporto speciale con Amanda, che da sempre ha sostenuto e incoraggiato la vena bizzarra che li contraddistingue. Ma vediamo in dettaglio cosa ci aspetta: ovviamente il malefico duo Gatiss/Moffatt non ha svelato nessun dettaglio sulla storyline dell'attrice, ma questo non vuol dire che la verità non sia venuta a galla ugualmente: un video amatoriale filmato a Bristol da un fan durante le riprese di The Empty Hearse - il primo installment della nuova stagione - mostra una scena dove Amanda e Sherlock (Benedict Cumberbatch) stanno discutendo per strada (Sherlock mostra di essere stato colpito al naso) e dopo qualche minuto una voce fuori campo chiama l'attrice con il nome di Mary. La descrizione del personaggio della Abbington dice "è un ruolo di impatto significativo per le vite di John e Sherlock" e a questo punto è alquanto certo che si tratta di Mary Morstan, la donna che nei romanzi di Arthur Conan Doyle diventa la moglie di Watson al termine dell'avventura Il segno dei quattro.

Nonostante il video però c'è sempre un margine di errore e tra le teorie più accreditate, quella meno folle è che l'attrice sia stata scelta per il ruolo di Harry Watson, sorella di John. Il primo episodio si basa sulla storia intitolata L'avventura della casa vuota, racconto che introduce il personaggio di Sebastian Moran, braccio destro di Moriarty, e riporta "in vita" Sherlock. In merito all'episodio Mark Gatiss ha detto "Ci sono alcuni dettagli della storia originale che sono praticamente scolpiti nella roccia, perchè illustrano il ritorno di Sherlock, ma allo stesso tempo ci siamo presi la libertà di introdurre dei nuovi elementi". Senza dubbio il naso sanguinante di Sherlock è uno dei nuovi dettagli aggiunti, probabilmente il risultato del primo incontro tra John e il redivivo detective. Questa segna un'altra collaborazione tra Amanda e Martin, che si sono conosciuti sul set di Men Only e hanno lavorato insieme nella serie The Robinsons e nei film The Good Night, The All Together. La terza stagione di Sherlock dovrebbe arrivare sulla BBC One verso la fine del 2013, o al più tardi agli inizi del 2014.