Shantaram e Angry Birds: trovati i registi

Esordio al lungometraggio per Garth Davis, scelto da Johnny Depp per le sue esperienze in tv, e per gli animatori Fergal Reilly e Clay Kaytis.

Dopo l'uscita di scena di Mira Nair, la produzione di Shantaram ha subito uno stop. La pellicola, adattamento del bestseller di Gregory David Roberts prodotto da Johnny Depp con la sua Infinitum Nihil, giace nel limbo da tempo. Ora le cose starebbero per cambiare con l'arrivo di Garth Davis. Questo per Davis, che ha all'attivo la regia di numerosi episodi della serie Top of the Lake, sarà il debutto nel lungometraggio. L'avventuroso romanzo di Roberts racconta la storia di Greg, uno studente ed attivista politico che viene condannato a 19 anni di prigione per una serie di rapine a mano armata. Dopo la separazione da sua moglie, e la morte della loro bambina, Greg diventa eroinomane, ma riesce a scappare da una prigione di massima sicurezza, e dopo un giro per il mondo, si stabilisce a Bombay, dove recita nei film di Bollywood, allestisce un ospedale per senzatetto, stringe relazioni con la mafia indiana, parte per due guerre ed infine torna in Australia a scontare la sua pena.

Anche Angry Birds, il lungometraggio ispirato al popolare videogame omonimo, ha trovato il suo regista, anzi i suoi registi. Saranno i veterani dell'animazione Fergal Reilly e Clay Kaytis a dirigere la pellicola targata Rovio Entertainment e prodotta da John Cohen e Catherine Winder. Anche per i due autori questa è la prima esperienza nel lungometraggio. Kaytis ha iniziato la sua carriera come animatore presso la Walt Disney Animation Studios. Nei 19 anni trascorsi lì si è occupato della supervisione dell'animazione di Rapunzel - L'intreccio della torre e del sequel, il corto Rapunzel - Le increbili nozze, oltre a ideare gli incredibili titoli di coda di Ralph Spaccatutto, l'animazione dell'atteso Frozen - Il regno del ghiaccio e del corto premio Oscar Paperman. Fergal Reilly ha lavorato per la Sony Pictures Animation a partire dal 2003 contribuendo al look dell'hit Piovono polpette e di Hotel Transylvania.