Shannen Doherty: "Ho un tumore al seno"

L'attrice di Beverly Hills e Streghe commenta la propria situazione, rivelata dalla diffusione sui tabloid di una causa legale.

Shannen Doherty ha rivelato alla rivista People che sta combattendo contro un cancro al seno.

"Sì, ho un cancro al seno, e al momento sono in cura. Continuo a mangiare regolarmente, fare esercizio ed essere positiva riguardo la mia vita", ha dichiarato. "Sono grata alla mia famiglia, gli amici e i dottori per il loro sostegno e, ovviamente, i miei fan che continuano a starmi accanto".

L'attrice americana, 44 anni, è stata costretta a parlare della malattia dopo la diffusione di documenti legali sul sito TMZ, che rivelavano una causa intentata contro il suo precedente manager per non averle pagato i premi assicurativi dovuti per appartenenza allo Screen Actors Guild (incarico che spettava proprio alla firma cui si era rivolta la Doherty), facendo quindi decadere i termini della sua assicurazione sanitaria e impedendole di ricevere cure nel periodo relativo al problema.

Secondo quanto riportato nella causa, "nel Novembre 2013 il SAG ha inviato la fattura del premio per l'assicurazione medica dell'attore per l'anno 2014. Tuttavia, il convenuto lo ha ignorato, inadempiendo al pagamento (senza informarne l'attrice) ed ha prontamente terminato il rapporto professionale con la Doherty a partire dal 7 febbraio 2014".

Stando sempre agli incartamenti, l'attrice, sposata al fotografo Kurt Iswarienko, ha scoperto la propria condizione di salute solo lo scorso marzo, quando le è stato diagnosticato un "cancro invasivo, con metastasi ad almeno un linfonodo", che si era diffuso "durante il 2014" periodo nel quale non ha potuto usufruire dei servizi sanitari.

Shannen Doherty in una scena dell'episodio I fantasmi del West della serie TV Streghe
Shannen Doherty in una scena dell'episodio I fantasmi del West della serie TV Streghe

L'attrice sarebbe stata informata che se fosse stata coperta dall'assicurazione, potendo dunque essere visitata dal proprio medico, il cancro probabilmente sarebbe potuto essere fermato, evitando poi la necessità di trattamenti ulteriori (come mastectomia e chemioterapia), che prevedibilmente dovrà invece affrontare ora.

Nella causa si legge anche che la Doherty non ha potuto lavorare fin dal momento della diagnosi, ed è incorsa in spese mediche "significative". "La sua situazione finanziaria non è stata gestita da qualcuno cui lei aveva affidato l'incarico di gestirla" dice un informatore, "qualcuno di cui si fidava".

Un portavoce di Tanner Mainstain, l'accusato, ha poi fatto pervenire una dichiarazione al magazine People: "Tanner Mainstain è addolorato dall'aver appreso che Ms Doherty è malata di cancro e le augura una piena guarigione. Ad ogni modo, l'accusa che Tanner Mainstain sia colpevole della sua posizione assicurativa, che le abbia impedito di ottenere cure mediche, o che in qualsiasi modo abbia contribuito al progredire del cancro è palesemente infondata. Tanner Mainstain si difenderà veementemente da ogni accusa della signora Doherty in tribunale".

La Doherty è famosa soprattutto per il ruolo di Brenda nell'iconico telefilm degli anni 90 Beverly Hills, 90210, e quello di Prue in Streghe.

Questo il tweet dell'attrice.