Shadow nelle sale britanniche dal 29 aprile

Wild Bunche e Frightfest hanno scelto il film di Zampaglione come primo titolo per lanciare il nuovo marchio di distribuzione. Shadow si conferma come il film italiano più venduto all'estero degli ultimi tempi (58 paesi) e in Italia le vendite homevideo vanno a gonfie vele.

L'italiano Shadow - l'ombra di Federico Zampaglione sarà il primo film distribuito in UK con marchio FrightFest Feature. Il marchio è nato dalla joint venture tra il famosissimo festival internazionale dedicato al cinema di genere, Fright Fest, e Wild Bunch. Il piano prevede la distribuzione in sala di film di genere horror attraverso eOne: Shadow debutterà nel mercato britannico il prossimo 29 aprile. Come riportato da The Hollywood Reporter, Variety e da Fangoria, Alan Jones del Fright Fest ha commentato: "FrightFest ha un'innegabile fama internazionale nella scoperta di nuovi grandi talenti, Federico Zampaglione e Shadow ne sono un esempio".

Fa seguito la risposta di Federico Zampaglione: "Questa notizia mi ha preso alla sprovvista. Sono felicissimo di rappresentare l'Italia nel mondo e in particolare per un'occasione così importante dove due realtà cinematografiche così influenti, come il FrightFest e Wild Bunch, hanno deciso di debuttare insieme per la distribuzione in sala scegliendo il mio film. Sarò presente per la prima a Londra il prossimo 29 aprile".

Shadow, distribuito in 58 paesi, è il film italiano più venduto all'estero degli ultimi anni: in aprile è prevista l'uscita in Home Video anche negli Stati Uniti; "Mentre giravo non mi sarei mai aspettato nulla di simile", conclude Zampaglione.
Uscito in Italia in sala un anno fa Shadow è attualmente distribuito per il mercato Home Video da CG Home Video con marchio CineKult, la collana che offre a tutti gli appassionati una selezione delle migliori pellicole italiane di genere degli anni '60 e '70 oltre ad importanti novità cinematografiche di forte appeal sul grande pubblico.

Dal giorno dell'uscita in homevideo (novembre 2010) ad oggi, Shadow ha raggiunto ottime performance nelle tre edizioni in cui è stato presentato al pubblico: in dvd singolo, in blu ray disc e in un cofanetto da collezione contenente Dvd, Blu Ray Disc, cd con colonna sonora, book fotografico e graphic novel appositamente realizzata.