Sergio Rubini e Giuseppe Tornatore parlano di cinema a Castiglioncello

La rassegna, che si terrà dal 15 al 19 giugno, avrà il suo focus nel cinema regionale. Tra gli ospiti anche Rocco Papaleo, Anita Caprioli e Lella Costa.

Al via la sesta edizione di Parlare di cinema a Castiglioncello, rassegna diretta da Paolo Mereghetti e dedicata interamente al cinema nostrano che, come da tradizione, animerà la celebre località toscana. Quest'anno la riflessione verterà sul regionalismo e sulla tradizione locale. Tra gli ospiti nomi illustri: il regista di Baaria Giuseppe Tornatore, l'eclettico Sergio Rubini, l'esordiente, ma solo dietro la macchina da presa, Rocco Papaleo, Lella Costa e la bella Anita Caprioli.

Alida Valli e Farley Granger in una scena di Senso
La manifestazione verrà inaugurata martedì 15 giugno con la presentazione della mostra fotografica 'Viaggi in Italia. Set del cinema italiano 1941-1959', a cura di Antonio Maraldi e Simona Pera, che raccoglie cinquanta scatti - in bianco e nero - realizzati da celebri fotografi di scena. La mostra documenterà alcune delle opere realizzate nell'immediato dopoguerra sulla spinta estetico-produttiva del Neorealismo attraverso film realizzati con tempi e modalità diverse, dalla valle d'Aosta alla Sicilia. Tra i film documentati: Ossessione di Luchino Visconti (1943), Stromboli di Roberto Rossellini (1950), Senso di Luchino Visconti (1954), La strada di Federico Fellini (1954), Le ragazze di San Frediano di Valerio Zurlini (1954), Le amiche di Michelangelo Antonioni (1955), La grande guerra di Mario Monicelli (1959).

La tematica della regionalità raccontata dalle splendide immagini della mostra viene ripresa e attualizzata nell'ambito dell'incontro di venerdì 18 giugno dal titolo "Tante facce (regionali) di questa nuova Italia". Ne discuteranno con Paolo Mereghetti Tornatore, Rubini e Papaleo, registi che hanno tentato di rileggere la propria storia partendo da una riflessione sulle mille facce del nostro Paese e da un ritorno alle proprie radici. Anche quest'anno un'attenzione particolare sarà rivolta agli esordienti le cui opere verranno presentate al pubblico di Castiglioncello che avrà poi l'occasione di dialogare con i registi nel pomeriggio di sabato 19 giugno in un incontro moderato da Paolo Mereghetti e Goffredo Fofi.

Sergio Rubini e Giuseppe Tornatore parlano di...
Privacy Policy