Sergio Castellitto sale in cattedra

L'attore romano sarà protagonista di una fiction tv in due puntate dedicata alla difficile situazione degli adolescenti napoletani che vivono nei quartieri a rischio.

L'attore Sergio Castellitto sarà protagonista di O' Professore, miniserie tv in due puntate presentata in anteprima assoluta da da Joi_-Mediaset_, che andrà in onda in prima serata l'11 e il 12 luglio. Ad affiancare l'attore romano ci saranno, Luisa Ranieri e Donatella Finocchiaro, insieme al gruppo rivelazione dei ragazzi del quartiere Sanità di Napoli. Tutti attori non professionisti alla loro prima esperienza, volutamente scelti dal regista Luigi Zaccaro.

Castellitto interpreterà il ruolo di Pietro Filodomini, un insegnante che si occupa del recupero di ragazzi pluribocciati o che hanno abbandonato precocemente la scuola, che si ritrova a combattere al loro fianco la battaglia quotidiana per la sopravvivenza in un quartiere dominato dalla camorra e dalla corruzione, dove gli adolescenti sono costretti a crescere rapidamente per non soccombere alla famiglia assente, all'abbandono delle istituzioni o alla morsa della criminalità.

Nella prima puntata, il professor Filodomini e i suoi colleghi si battono per impedire l'inevitabile chiusura dell'unica scuola media del degradato Rione Sanità a Napoli, in seguito al mancato rinnovo dei fondi statali. Dopo numerose battaglie per riuscire a trasmettere agli alunni la speranza in un possibile cambiamento, il professore dovrà mettere in gioco sé stesso e trovare il coraggio di cambiare la propria vita.

Ad agosto Castellitto sarà nelle sale con il blockbuster Le cronache di Narnia: il Principe Caspian, secondo capitolo della saga fantasy, a fianco del collega Pierfrancesco Favino, già lanciato in una carriera internazionale grazie ai ruoli ottenuti in Una notte al museo e al film storico diretto da Spike Lee Miracle at St. Anna.