Sergio Castellitto è 'o Professore

Debutta stasera su Canale 5, la miniserie nella quale l'attore interpreta l'insegnante di una scuola del Rione Sanità di Napoli. Oltre a Castellitto, nel cast figurano anche Luisa Ranieri, Donatella Finocchiaro, Peppe Lanzetta, Pietra Montecorvino e Rosaria De Cicco.

Da stasera, su Canale 5, Sergio Castellitto vestirà i panni di 'O Professore, l'insegnante di una scuola media del Rione Sanità di Napoli, impegnato nel difficile lavoro di recupero di un gruppo di giovani disadattati. Accanto a Castellitto, in questa miniserie che sarebbe dovuta andare in onda in primavera, ma è stata spostata già due volte, figurano anche Luisa Ranieri, Donatella Finocchiaro, Peppe Lanzetta, Pietra Montecorvino e Rosaria Di Cicco.


Liberamente ispirata ad un romanzo di Paola Tavella, Gli ultimi della classe, che è stato adattato per il piccolo schermo da Sandro Petraglia e Stefano Rulli, la miniserie è diretta da Maurizio Zaccaro ed è ambientata nella Sanità - il quartiere popolare napoletano che diede i natali al grande Totò - dove la scuola media Maiello rischia di chiudere i battenti per il mancato raggiungimento del numero minimo di alunni iscritti. La professoressa Caetani, coordinatrice scolastica dell'istituto, è preoccupata per l'assenza di Maria, una ragazzina di tredici anni e decide di andarla a cercare per convincerla a tornare a scuola. Ci riesce, ma viene aggredita dallo sfruttatore che obbligava Maria a prostituirsi. La Caetani a quel punto è costretta a rinunciare al proprio incarico e lo affida a Pietro Filodomini, che con l'aiuto della sua compagna Manuela dovrà fare ricorso anche alle maniere forti per convincere sette alunni a tornare dietro i banchi di scuola.

L'appuntamento con la seconda puntata della miniserie è fissato a mercoledì 3 settembre, sempre su Canale 5.