Senso inaugura l'anteprima del Perugia Film Festival 2011

Il capolavoro di Luchino Visconti in versione restaurata inaugurerà la due giorni che offrirà a pubblico e operatori del settore un assaggio della prima edizione del festival vero e proprio che si svolgerà dal 22 al 25 marzo 2012.

La proiezione del capolavoro di Luchino Visconti Senso in versione restaurata aprirà la presentazione del Perugia International Film Festival, il primo ottobre alle 19:00 presso il Teatro Pavone. L'evento sancisce l'inizio della collaborazione tra il festival e The Film Foundation di Martin Scorsese che si concretizzerà in una sezione del festival dedicata a classici del cinema restaurati dalla fondazione americana. Il programma, che sarà accompagnato anche da alcuni workshop dedicati al restauro cinematografico, farà parte della prima edizione del Perugia International Film Festival che si svolgerà dal 22 al 25 marzo 2012. Il restauro di Senso è a cura di Studio Canal, Centro Sperimentale di Cinematografia-Cineteca Nazionale e Cineteca di Bologna presso L'Immagine Ritrovata. Il restauro è sostenuto da Gucci, The Film Foundation e Comitato Italia 150.

"Quando abbiamo iniziato a lavorare al festival per noi era di fondamentale importanza collaborare con cineasti e organizzazioni che fossero in grado di differenziarsi per la varietà e la qualità dei loro programmi. Siamo quindi molto onorati che The Film Foundation di Martin Scorsese sia una delle prime istituzioni con le quali abbiamo iniziato a lavorare" ha dichiarato Paul Feller, presidente e Ceo della Stratus Media Group. "Siamo entusiasti di poter contribuire a rendere noto al grande pubblico il loro incredibile lavoro". "Siamo molto orgogliosi di collaborare alla prima edizione del Perugia International Film Festival", ha aggiunto Jennifer Ahn, Managing Director della Film Foundation. "La volontà del festival di contribuire alla salvaguardia dei classici del cinema mostrandoli in magnifiche edizioni restaurate e quella di informare ed educare il pubblico sull'importanza di conservare il patrimonio cinematografico, sono obiettivi sicuramente in linea con la nostra missione".