Season of the Witch, Greenberg, Remember Me: ecco i trailer

Disponibili in rete i trailer del blockbuster orrorifico Season of the Witch, del malinconico dramedy indie Greenberg e del drammatico Remember Me.

Tremate, tremate, le streghe son tornate. Almeno al cinema, a giudicare dal cupo trailer di Season of the Witch, horror di ambientazione medioevale che vede protagonisti l'onnipresente Nicolas Cage, il diavoletto Ron Perlman e il veterano Christopher Lee. Le prime immagini del trailer del film, scritto da Bragi Schut Jr. e diretto da Dominic Sena, calano immediatamente lo spettatore in un'atmosfera che ricorda da vicino quella de Il nome della rosa (le splendide valli alpine medievali riprodotte in Austria, Croazia e Ungheria) punteggiata di tocchi alla L'Esorcista. Season of the Witch, ambientato durante l'epidemia di Peste Nera che imperversò nell'Europa del 14° secolo, vede Nicolas Cage nei panni di un cavaliere incaricato di scortare una giovane donna accusata di stregoneria e sospettata di essere responsabile della diffusione della peste al monastero dove verrà sottoposta a esorcismo e processata. Convinto dell'innocenza della ragazza, il cavaliere e i suoi compagni di viaggio combatteranno per raggiungere una terra consacrata dove poter provare l'innocenza della giovane e liberare l'Europa dalla maledizione della peste. Quello che il cavaliere, purtroppo, ignora è che le forze del male si stanno organizzando per ostacolarlo nell'impresa. Il trailer modaiolo, accompagnato da un sottofondo di musica hard rock ad hoc, anticipa un potenziale blockbuster, ricco di combattimenti, levitazione, feroci lupi ricreati in CG, fiamme e un discreto campionario di effetti speciali sfoderato ad uopo del divertimento di un pubblico giovane in cerca dell'avventura con brivido. Vedremo se, al momento dell'uscita del film, la prima impressione verrà confermata.


Di tutt'altro tenore il trailer del delicato e malinconico Greenberg, nuova opera del regista Noah Baumbach interpretata dallo straordinario Ben Stiller, affiancato da Greta Gerwig, Rhys Ifans e Jennifer Jason Leigh, qui nella duplice veste di interprete e co-sceneggiatrice. Greenberg è un newyorkese perdigiorno che, dopo aver perso il lavoro, decide di trasferirsi a casa del brillante fratello a Los Angeles. Qui intesserà una complicata relazione sentimentale con la malinconica assistente del fratello, interpretata da una convincente Greta Gerwig. Capello lungo e aria dimessa, Ben Stiller si cala perfettamente nei panni del protagonista, animando con la sua intensità il trailer della pellicola indie che rappresenta un altro tassello nella ricerca del regista Noah Baumbach, intento a scandagliare le molteplici sfumature dell'animo umano con perizia e delicatezza. Greenberg sarà nei cinema americani a partire dal 12 marzo.

Dramma e sentimenti al centro di Remember Me, pellicola diretta da Allen Coulter che vede Robert Pattinson intento a scrollarsi di dosso i panni del vampiro sexy per dimostrare di essere un attore duttile. La drammatica pellicola si presenta particolarmente interessante, almeno sulla carta, visto che la sceneggiatura è firmata da Jenny Lumet, autrice di grande talento nonché figlia del grande Sidney. Il film narra la storia di Tyler, ventiduenne sconvolto dal suicidio del fratello, causa anche della fine del matrimonio dei suoi genitori. Incapace di affrontare la perdita, Tyler inizia a perdere il controllo di se stesso attirandosi contro le ire del padre. Le cose cambiano quando il ragazzo conosce Ally, una giovane che ha visto uccidere la madre davanti ai suoi occhi, con la quale intreccia una complessa relazione sentimentale. Ad affiancare Robert Pattinson vi sono l'australiana Emilie de Ravin (nota al grande pubblico per il ruolo di Claire in Lost) e gli "adulti" Pierce Brosnan, Lena Olin e Chris Cooper. Al primo impatto il trailer non si presenta particolarmente originale, mostrando sprazzi della vita di Tyler, le sue intemperanze, il rapporto conflittuale col padre e l'arrivo della bella Ally nella sua vita, il tutto condito da drammatici faccia a faccia intervallati da scene romantiche. Noi confidiamo nello script e nelle buone performance del cast, in attesa di vedere il film la cui release italiana è prevista per i primi mesi del 2010.