Sean Connery, da Daniel Craig a Hugh Jackman: i messaggi d'addio sui social

A poche ore dalla sua scomparsa, Sean Connery viene ricordato sui social da Daniel Craig, l'attuale interprete di James Bond, e tante altre star.

Sean Connery è morto oggi a 90 anni e sono migliaia i post sui social scritti da chi ha voluto dire addio allo straordinario attore, tra cui Stephen King, Hugh Jackman e Daniel Craig, attuale interprete di James Bond che ha lasciato emergere tutta la propria tristezza per la scomparsa di chi per primo ha ricoperto il ruolo cinematografico di 007.

Il mese di ottobre si è chiuso con un colpo di coda drammatico per tutti gli amanti del cinema che si sono ritrovati a fare i conti con la scomparsa del grande Sean Connery. Nelle ore che hanno seguito la notizia, sui social si sono susseguiti migliaia e migliaia di post d'addio scritti da gente comune ma anche da celebrità internazionali, tra cui Daniel Craig che, attraverso una nota ufficiale, ha dichiarato: "È con tale tristezza che ho sentito la notizia della scomparsa di uno dei veri grandi del cinema. Sir Sean Connery sarà ricordato come Bond e molto di più. Ha definito un'epoca e uno stile". L'account ufficiale dei film di James Bond ha riportato le parole di Michael G. Wilson e Barbara Broccoli, produttori dei film della saga: "Siamo sconvolti dalla notizia della morte di Sir Sean Connery. Era e sarà sempre ricordato come l'originale James Bond il cui ingresso indelebile nella storia del cinema iniziò quando annunciò quelle parole indimenticabili 'Il mio nome è Bond, James Bond'".

Sam Neill, attore che trent'anni fa ha condiviso il set con Sean Connery in occasione del film Caccia a Ottobre Rosso, ha scritto: "Ogni giorno sul set con Sean Connery è stata una lezione su come muoversi sullo schermo. Ma tutto quel carisma e potere erano assolutamente unicità di Sean. RIP grande uomo, grande attore".

Tra coloro che hanno condiviso il proprio cordoglio per la perdita di Sean Connery, non manca poi Hugh Jackman. L'interprete di Wolverine ha salutato l'attore con poche parole capaci comunque di lasciar emergere la stima nutrita nei confronti sia del personaggio cinematografico che della persona in sé: "Sono cresciuto idolatrando Sean Connery. Una leggenda sullo schermo e fuori lo schermo. Riposa in pace" si legge nel tweet di Jackman.

Kevin Smith ha ricordato invece quanto suo padre amasse Connery, raccontando quindi del filo emotivo che lo ha sempre legato all'attore: "Era il James Bond di mio padre, quindi papà ha sostenuto la carriera del signor Connery per tutta la vita, portandomi sempre a vedere i film in cui si trovava il suo attore preferito. Ho dolci ricordi di quando guardavo papà guardare il suo idolo cinematografico. Quindi con la morte di Sean Connery mi sembra anche di perdere di nuovo papà. RIP, dottor Jones". Stephen King, che ha condiviso una foto in bianco e nero che ritrae l'attore in uno dei suoi primi ruoli da protagonista, ha sottolineato quanto Connery fosse un bravo attore ma anche un'ottima persona.

Infine, non sono mancati neanche i messaggi d'addio di Spike Lee, Edgar Wright e Paul Feig: il regista della versione tutta al femminile di Ghostbusters ha scritto che "Pochi erano più belli, pochi più soavi, pochi più spontanei di lui. Ci ha mostrato come si poteva fare e ci ha entusiasmati e intrattenuti per tutto il tempo. RIP Sir Sean Connery". Più lungo è stato invece il post di Wright che ha ricordato "lo straordinario carisma di questo ragazzo di Edimburgo che ha creato il personaggio più iconico del cinema e poi, piuttosto che essere rappresentato da esso, è diventato altrettanto famoso da essere conosciuto semplicemente come Sean Connery. Una vera leggenda dello schermo, spesso imitato (da tutti!) ma mai eguagliato". Chiude infine Spike Lee che ha salutato Sean Connery su Instagram, attraverso un post in cui ha ricordato i tempi in cui sua mamma lo portava a vedere i film con l'attore britannico, ed ha ammesso che per lui Connery è stato il miglior Bond di sempre. "Dannazione, abbiamo appena perso un altro mito. Sean Connery, l'originale James Bond. Alcuni dei maggiori ricordi che ho della mia defunta madre (Jacqueline Shelton Lee) riguardano quando mi portava al cinema per vedere i film di 007. Nessuna mancanza di rispetto per gli altri attori che in seguito hanno interpretato 007, ma Sean è il MIO ragazzo. Riposa in pace".