Scorsese conferma che Silence sarà il suo prossimo film

Il regista adatterà il romanzo di Shusaku Endo ambientato nel Giappone del 1700. Non è certo però se Daniel Day-Lewis farà parte del cast.

Nonostante il suo ultimo film, Hugo Cabret 3D, sia uscito da pochi giorni nelle sale americane (da noi invece è atteso a febbraio) Martin Scorsese ha già anticipato quale sarà il suo prossimo film. Negli ultimi tempi si era parlato di vari progetti - tra cui un adattamento di The Snowman, un remake di The Gambler, oltre che una reunion con Robert De Niro per The Irishman - ma adesso sembra certo che il regista si dedicherà a Silence, adattamento di un romanzo di Shusaku Endo incentrato sulla storia di due padri gesuiti che, nel XVII° secolo, affrontano violenze e persecuzioni mentre si recano in Giappone per raggiungere un loro fratello e diffondere la parola di Dio.
Per quanto riguarda il cast, prima che l'inizio della lavorazione di Silence fosse ufficializzato, si era parlato di Daniel Day-Lewis e Benicio Del Toro, ma durante un'intervista radiofonica Scorsese ha spiegato di non essere sicuro di poter contare sulla partecipazione di Day-Lewis, visto che è impegnato sul set di Lincoln, di Steven Spielberg.

Il regista ha aggiunto inoltre di essere felice di una nuova collaborazione con la HBO per una serie televisiva incentrata sull'industria musicale dagli anni Sessanta fino ai Novanta, e che per questo progetto potrebbe collaborare con Mick Jagger e Terry Winter.