Scontro tra Titani, Dragon Trainer e altri sequel in arrivo

La magia del 3D incanta il pubblico spingendo a produrre i seguiti di Scontro tra titani 3D, Viaggio al centro della terra 3D e Dragon Trainer. In forse il sequel del demenziale Anchorman.

Business is business. La tirannia degli incassi non fa sconti, specialmente in tempi di crisi come questi, perciò non ci stupisce vedere tra le novità di questi giorni una serie di comunicati che annunciano la produzione di sequel di pellicole più o meno brillanti a livello qualitativo, ma ben remunerative. Ecco che dopo aver incassato 390 milioni di dollari al botteghino, il bistrattato Scontro tra titani 3D avrà un seguito. Nonostante le polemiche dovuto alla scarsa qualità del 3D, frutto di una conversone tardiva, la Warner Bros. ha già messo in cantiere il sequel. Louis Leterrier non sarà più dietro la macchina da presa, mentre faranno ritorno i protagonisti del film, a partire da Sam Worthington che tornerà a indossare i panni del guerriero Perseo. La release del nuovo capitolo è prevista per l'estate 2012, prima che Worthington inizi la lavorazione di Avatar 2.

Confermato anche il ritorno sul grande schermo dell'avventuroso Viaggio al centro della terra 3D, giocattolone prodotto da New Line e Walden Media a uso e consumo degli amanti della tecnologia tridimensionale volta al totale disimpegno. Il sequel, firmato da Richard Outten, dovrebbe vedere il professor Trevor Anderson (Brendan Fraser) e il nipote Sean (Josh Hutcherson) approdare nell'isola misteriosa in cui sono stati ambientati L'isola del tesoro di Robert Louis Stevenson, L'isola misteriosa di Jules Verne e I viaggi di Gulliver di Jonathan Swift. In questo caso il mancato ritorno del regista Eric Brevig, impegnato sul set di Yogi Bear 3D, potrebbe mettere a rischio la presenza della star Brendan Fraser, ma i produttori confidano di convincere l'attore a partecipare al sequel che potrebbe uscire nei cinema nell'autunno 2011.
Decisamente più positiva la notizia di un nuovo lungometraggio prosecuzione dell'emozionante Dragon Trainer, tenero e divertentissimo cartoon 3D prodotto dalla DreamWorks. L'avventura vichinga ha incassato 371 milioni di dollari al box office internazionale, così Jeffrey Katzenberg in persona ha annunciato che è in preparazione un sequel. Il film sarà pronto nel 2013. Niente 3D (ovviamente) per The Anchorman 2, sequel della commedia demenziale diretta da Adam McKay nel 2004 che vedeva protagonista Will Ferrell nei panni di un popolare giornalista alle prese con un'agguerrita collega donna. Adesso sembra che molti membri del cast originale, compresi Paul Rudd e Steve Carell, abbiano espresso interesse a partecipare al sequel, ma la Paramount nicchia e la fama crescente dei tre attori brillanti non favorisce l'avvio della produzione. Si attendono ulteriori novità al riguardo.