Scamarcio il nero

Riccardo Scamarcio tornerà a lavorare con Abel Ferrara in un adattamento cinematografico di 'Pericle il Nero', un romanzo di Giuseppe Ferrandino.

Dopo aver lavorato con Riccardo Scamarcio per il film Go Go Tales, Abel Ferrara ha scritturato l'attore pugliese per un ruolo da protagonista nel suo prossimo film, che sarà un adattamento di Pericle il Nero, un romanzo di Giuseppe Ferrandino.

"Mi piace molto Scamarcio, e per questo ho scelto lui" - ha rivelato il regista italoamericano - "Ha già lavorato con me e mi sono trovato molto bene con lui, e poi viene dal Sud, e credo che possa capire molto bene il personaggio". In occasione di un incontro tenutosi alla Casa del Cinema di Roma, Ferrara ha rivelato inoltre che nel suo prossimo film - che sarà girato a Napoli a partire da settembre - i personaggi parleranno in dialetto napoletano, proprio come nel romanzo.

Ambientata in un quartiere popolare di Napoli, dove la camorra è legge, Pericle il Nero è la storia di un uomo che viene reclutato dal boss Luigino Pizza che gli affida alcuni regolamenti di conti, ma ben presto dalla sudditanza per il boss, Pericle si ritroverà in un groviglio di vendette e pericoli.
Circa due anni fa il regista Francesco Patierno aveva annunciato che avrebbe diretto un adattamento del romanzo di Ferrandino, e che i protagonisti sarebbero stati Ernesto Mahieux e Pietro Taricone; poi il progetto non è più andato in porto.