Saturn Awards 2010: Avatar e Lost fanno incetta di nomination

I premi dedicati a fantascienza, fantasy e horror privilegiano il campione d'incassi Avatar e la popolarissima serie Lost. Bene anche District 9 e Star Trek.

L'Academy of Science Fiction, Fantasy and Horror Films ha diffuso le nomination della trentaseiesima edizione dei Saturn Awards che verranno consegnati il 24 giugno prossimo. Su tutti svetta, come da previsione, il colossale Avatar che ha conquistato dieci nomination tra le quali spiccano quelle per miglior film, miglior regia e, a sorpresa, anche quelle per i migliori attori maschile e femminile, l'avatar Sam Worthington e la guerriera Na'vi Zoe Saldana. Per accontentare un po' tutti Avatar è stato inserito nella categoria fantasy, così si confronterà con pellicole come Harry Potter e il principe mezzosangue Un amore all'improvviso, Watchmen e Amabili resti, lasciando il campo libero nel settore fantascienza a Star Trek, al post-apocalittico Codice Genesi e alla rivelazione Moon. Tra gli horror, insieme al satirico Benvenuti a Zombieland, all'indipendente Frozen e al discusso The Box, troviamo il ben poco spaventoso New Moon.

Tra le pellicole più quotate spiccano la sorpresa District 9 e Star Trek che si sono aggiudicati sei nomination ciascuno. Seguono Codice: Genesi con tre nomination, Moon con due (tra queste quella meritatissima all'intenso Sam Rockwell). Bene anche il potente The Hurt Locker di Kathryn Bigelow e il capolavoro di Quentin Tarantino Bastardi senza gloria. In campo televisivo niente può fermare Lost, giunto ormai alla sesta e ultima stagione, che conquista ben otto nomination, seguito da Fringe e Doctor Who con tre, Chuck, V - The Series e Heroes con due.

Saturn 2010: lista nomination