Sanremo 2014: le serate, i big, gli ospiti e le nuove proposte!

Il PreFestival della 64esima edizione sarà affidato a Pif. Tra gli ospiti, Baglioni, Arbore, Franca Valeri, Brignano, la Carrà, Ligabue, Nutini e Laetitia Casta.

Sessantaquattresimo Festival di Sanremo: tutto è pronto per la nuova edizione della kermesse canora più famosa, contestata, chiacchierata e vista d'Italia, che si svolgerà dal 18 al 22 febbraio 2014.
Cinque serate condotte da Fabio Fazio e Luciana Littizzetto, un carnet di ospiti internazionali e non, alcuni dei quali molto attesi, poi le canzoni dei 14 Campioni in gara e quelle delle 8 Nuove Proposte, che nei giorni scorsi abbiamo intervistato (potete leggere le interviste a questo link)
Al link che segue invece trovate l'elenco completo dei campioni in gara e rispettivi brani.

La prima serata sarà dedicata a 7 dei 14 Campioni in gara, con due brani ciascuno. Gli artisti saranno valutati con un sistema di votazione misto, che terrà conto dei voti espressi dal pubblico tramite televoto e dei voti della Giuria della Stampa del Festival. Nello specifico, saranno scelte le canzoni che resteranno in gara, tra le due presentate da ciascun artista. Nel corso della stessa serata saranno presentate le otto nuove proposte, senza esibizione.

La seconda serata vedrà sul palco dell'Ariston gli altri sette Campioni in gara, anche questi con due canzoni ciascuno. Ovviamente anche le loro esibizioni saranno valutate con lo stesso sistema previsto per la prima sera. Nel corso della stessa serata si esibiranno quattro artisti delle nuove proposte, e anche per loro il sistema di valutazione sarà lo stesso previsto per i Campioni.

La terza serata si esibiranno i 14 Campioni, ognuno con il brano rimasto in gara, tra i due presentati al Festival. Gli artisti saranno valutati tramite televoto, e in base ai voti ricevuti durante la serata, verrà stilata una graduatoria provvisoria.
Inoltre è prevista l'esibizione di altre 4 nuove proposte, e per loro la valutazione resta quella della seconda serata. Le due nuove proposte con il punteggio complessivo più alto parteciperanno alla quarta serata del Festival.

La quarta serata, come da tradizione è dedicata ai "revival". Quest'anno però tocca alle più importanti canzoni cantautorali della musica italiana: i 14 campioni in gara interpreteranno quindi altrettanti brani appartenenti a questo filone (ovviamente senza alcuna votazione, perchè si tratta di una serata non competitiva, che rende omaggio alla musica nostrana).
Tuttavia la competizione, per le nuove proposte, continua: dopo l'interpretazione dei quattro brani finalisti, e la votazione (con televoto e voto della giuria) sarà stabilito il vincitore di questa edizione.

La serata finale vedrà la proclamazione dell'artista vincitore di Sanremo 2014. I quattordici campioni si esibiranno nuovamente con i loro rispettivi brani che hanno passato le selezioni, durante le precedenti serate, e nello stabilire l'artista vincitore conteranno i voti espressi durante la serata (da televoto e giuria) che i voti espressi durante la terza serata. Dopo una prima graduatoria, torneranno ad esibirsi i tre artisti che si sono piazzati nelle prime posizioni, e si procederà ad un'ulteriore votazione.

Per quanto riguarda gli OSPITI, a Sanremo 2014 ci saranno personalità della musica, dello sport e dello spettacolo: Claudio Baglioni, Renzo Arbore, Franca Valeri, Enrico Brignano, l'astronauta Luca Parmitano, Raffaella Carrà, Gino Paoli, Laetitia Casta, Cristiana Capotondi e Kasia Smutniak, Rufus Wainwright, Stromae, Paolo Nutini, Damien Rice, Yusuf Cat Stevens e Ligabue, Veronica Angeloni, Tania Cagnotto, Francesca Dallapè, Amaurys Perez, Clemente Russo, Armin Zöggeler.