Sanremo 2013: stasera la finale con Balti e Bocelli

Ieri sera ancora boom di ascolti. Tra gli ospiti di stasera anche Claudio Bisio e il ballerino Lutz Foster. Gaffe 'sexy' di Bianca Balti in conferenza stampa.

Dopo la soddisfazione per gli ascolti di ieri sera - 13 milioni di spettatori per la prima parte e 6 milioni 600mila per la seconda - la 63esima edizione del Festival di Sanremo approda alla serata finale che vedrà alternarsi sul palco dell'Ariston i 14 Campioni e gli ospiti. La votazione degli artisti sarà effettuata tramite sistema misto che comprende i voti della Giuria di Qualità (per il 50%) e il televoto del pubblico (per il 25%) e il computo dei risultati ottenuti della terza serata, quella di giovedì (25%). Le tre canzoni più votate saranno poi riproposte dai Campioni e ci sarà una seconda fase di votazione, che sarà affidata per il 50% al televoto e per l'altro 50% alla Giuria.

In queste ultime ore ci si chiede, come da tradizione, chi sarà il vincitore della kermesse, e un'interessante analisi arriva da Blogmeter, che ha provato a stilare due classifiche dei potenziali vincitori del Festival. In termini di "presenza" social - ovvero il cantante che è stato citato più spesso nei post su Facebook e Twitter - si impone nettamente Marco Mengoni, citato in più di 63mila post, più del doppio di quelli accumulati da Elio e le storie tese (30.260 post), che quindi si classificano al secondo posto, mentre al terzo posto di questa classifica ideale si piazzano i Modà, con 26.602 post.
Tenendo presente però che le semplici menzioni nei post non dicono nulla sul gradimento degli utenti per gli artisti citati, Blogmeter ha applicato le sue metodologie e tecnologie di sentiment analysis ai migliaia di post raccolti, e in totale sono stati rilevati quasi 82mila post contenenti un'opinione negativa o positiva pubblicati da 38mila utenti. Ne è venuta fuori una classifica diversa, che pubblichiamo di seguito, affiancando ai nomi degli artisti le rispettive percentuali di "positività" espressa nelle opinioni che li riguardavano:
Max Gazzè - 79%
Annalisa Scarrone e Daniele Silvestri - 75%
Marco Mengoni - 67%
Elio e le storie tese e Malika Ayane - 65%

Tornando alla serata di stasera, a Sanremo ci saranno anche Andrea Bocelli, quindi il ballerino Lutz Forster (del corpo di ballo di Pina Bausch), l'attore Claudio Bisio e la modella Bianca Balti, che oggi - in conferenza stampa - si è resa protagonista di una simpatica gaffe: durante l'incontro con i giornalisti infatti, la Balti ha detto "Sono una modella e stasera indosserò dei vestiti" - alle risate dei presenti, lei ha continuato dicendo - "Nel senso che non sarò nuda". Al dissenso scherzoso dei giornalisti, la modella ha replicato dicendo "Un po' nuda lo sarò, però"