Sanremo 2013 stasera al via con Baumgartner e Crozza

Fabio Fazio e Luciana Littizzetto conducono la 63esima edizione del Festival. Il primo a cantare dei sette Campioni che si esibiranno oggi sarà Mengoni, presentato da Marco Alemanno. Omaggi a Lucio Dalla e Giuseppe Verdi e Toto Cutugno ospite con l'Armata Rossa.

Grande dispiego di forze, per la prima serata della 63esima edizione del Festival della Canzone Italiana di Sanremo, e non è solo un modo di dire, visto che sul palco dell'Ariston saranno ospiti ben 40 soldati dell'Armata Rossa, che insieme a due generali accompagneranno Toto Cutugno, che sarà tra gli ospiti di stasera e canterà uno dei suoi brani più conosciuti, L'italiano, che nel 1983 presentò proprio al Festival, arrivando al quinto posto. Mentre Cutugno si (auto)celebra riproponendo uno dei brani-simbolo del Festival (nella sua accezione più popolare), nel corso della prima serata saranno ricordati anche altri personaggi fondamentali per la storia della musica italiana, come Giuseppe Verdi e Lucio Dalla, scomparso lo scorso anno poche settimane dopo la sua partecipazione a Sanremo. All'Ariston ci sarà anche il compagno di Dalla, Marco Alemanno, sia per ricordare il cantante, sia nelle vesti di Proclamatore, come vedremo più avanti.
Non ci saranno solo ospiti musicali, però: a vivacizzare la serata (come se non bastasse la verve Luciana Littizzetto) ci sarà Maurizio Crozza, mentre a garantire quel tocco di "internazionalità" sarà la presenza di Felix Baumgartner. Una presenza che sembra quasi "scaramantica", quella dell'uomo che lo scorso autunno si è lanciato in caduta libera da quasi 39mila metri di altezza superando la velocità del suono: chissà che il suo intervento non riesca a scongiurare un'eventuale "caduta libera" degli ascolti, mettendo un paracadute alla kermesse canora condotta da Fabio Fazio.

Per quanto riguarda la competizione, la 63edizione di Sanremo si svolgerà dal 12 al 16 febbraio, e le cinque serata (in diretta su RaiUno in Eurovisione) vedranno in gara 14 artisti della sezione Campioni e 8 della sezione Giovani. La particolarità di questa edizione è che ogni artista dei Campioni presenterà non una, ma ben due canzoni (per un totale di 28 canzoni, quindi) una delle quali verrà scelta come brano che resterà in competizione. Le due canzoni in gara saranno giudicate dal pubblico a casa tramite il televoto e dalla Giuria della Stampa del Festival. Entrambi peseranno al 50% sul risultato finale e decreteranno la canzone "regina" tra le due proposte dai cantanti in gara. A rendere ancora più solenne il momento dell'annuncio del brani che andranno in finale ci saranno personaggi noti nelle vesti di Proclamatori, o meglio degli ospiti ai quali sarà affidato il compito di "presentare" gli artisti.

Stasera si esibiranno 7 dei 14 Campioni in gara, e saranno presentati anche gli 8 artisti della categoria Giovani. Di seguito, la scaletta delle esibizioni nell'ordine definitivo previsto per stasera, con relativo Proclamatore affiancato all'artista:

Marco Mengoni - Proclamatore: Marco Alemanno

Raphael Gualazzi - Proclamatore: Ilaria D'Amico

Daniele Silvestri - Proclamatore: Valeria Milillo

Simona Molinari e Peter Cincotti - Proclamatore: Flavia Pennetta

Marta Sui Tubi - Proclamatori: Benedetta Parodi e Cristina Parodi

Maria Nazionale - Proclamatore: Vincenzo Montella

Chiara Galiazzo - Proclamatore: Stefano Tempesti

Gli altri sette artisti della categoria Campioni si esibiranno domani, mentre il 14 febbraio saranno proposte le 14 canzoni sopravvissute al verdetto delle giurie. Tra gli ospiti di questa edizione del Festival che saliranno sul palco dell'Ariston, nei prossimi giorni, ci saranno, le bellissime Bianca Balti e Bar Refaeli, l'ex premiere dame Carla Bruni, Beppe Fiorello, Caetano Veloso, i Ricchi e Poveri, Albano, Pippo Baudo e Roberto Baggio.