Sanremo 2013: San Valentino all'Ariston!

Ascolti record per la serata di ieri. Tra gli ospiti della terza serata, Laura Chiatti, Roberto Baggio, Anthony and The Johnsons e Albano Carrisi.

Dopo una seconda serata da record - gli ascolti per una seconda puntata della kermesse non erano così alti dal 2000 - la 63esima edizione del Festival della Canzone Italiana di Sanremo approda alla terza serata, che vedrà i Campioni esibirsi con le 14 canzoni sopravvissute al verdetto delle giurie. Stasera a votare sarà solo il pubblico da casa, tramite televoto, e dopo le votazioni sarà stilata una graduatoria provvisoria dei 14 brani in gara. Il palco dell'Ariston ospiterà inoltre altri quattro concorrenti della categoria Giovani, e naturalmente gli ospiti di stasera: Laura Chiatti, Roberto Baggio, Anthony and The Johnsons, Albano e la giovane pianista Eleonora Armellini. Non ci sarà invece il maestro Daniel Barenboim, costretto dare forfait per motivi di salute.

Per quanto riguarda il successo di questa edizione di Sanremo - che è approdato anche sulle pagine del magazine The Hollywood Reporter, soprattutto per le dichiarazioni di Silvio Berlusconi rilasciate dall'ex-premier prima della kermesse e per la performance di Crozza - Luigi Gubitosi, direttore generale della Rai si è detto naturalmente entusiasta del lavoro svolto finora: "Mi sono congratulato con i conduttori e tutto il team Rai impegnato nella produzione del Festival per l'ottimo risultato d'ascolto. Il Festival che ho visto ieri sera è più giovane e contemporaneo rispetto al passato".
In effetti non accadeva da tempo che una seconda serata facesse ascolti così soddisfacenti: secondo i dati diffusi dalla Rai, infatti, sono stati 12 milioni e 477mila (share del 42,.21 per cento) i telespettatori che hanno seguito la prima parte dello show. La seconda parte invece è stata vista da 6 milioni e 606 mila spettatori con uno share del 49.03 per cento.

Seguitissimo anche sui social media - con risultati senza precedenti, in particolare per la serata inaugurale - con le comunità di Twitter e Facebook che si sono divertite a commentare freneticamente tutti i momenti del Festival, e a dar vita a dei tormentoni, come la pagina FB "Stalinisti per Toto Cutugno", che prende in giro bonariamente la performance del cantante con l'Armata Rossa. "E' stata un'emozione diversa da tutte le altre volte" - ha detto Cutugno - "ero a mio agio, non ero in gara... ero tranquillo, felice di essere su quel palco. Devo dire grazie a Fabio e Luciana..."

Lucianina, dal canto suo promette che "Stasera faremo delle cose dedicate all'amore, visto che è San Valentino, e poi ci saranno 200 donne a ballare sul palco". Una "coreografia" speciale, legata all'iniziativa One Billion Rising, contro la violenza sulle donne, e che prevede anche numerosi flashmob in tutto il mondo. Fabio Fazio invece, nel ringraziare tutti per il successo di queste due serate, ha sottolineato che "da stasera la gara entra nel vivo". E milioni di telespettatori sono già in attesa.