Sanremo 2013: da Chiara agli Almamegretta ecco l'elenco dei Big

Ufficializzato l'elenco degli artisti che faranno parte della kermesse canora condotta da Fabio Fazio con Luciana Littizzetto. Tra i big, Mengoni, Marta sui tubi, Modà, Maria Nazionale, Daniele Silvestri, Cristicchi e Malika Ayane.

Non si è ancora sciolta la questione relativa alla data della messa in onda del prossimo Festival della Canzone Italiana di Sanremo - che molto probabilmente slitterà verso la fine di febbraio o l'inizio di marzo, dopo le elezioni - ma sono stati annunciati i nomi dei quattordici Big che competeranno sul palco dell'Ariston con due brani, di cui solo uno arriverà alla finale, dopo essere stato scelto dalle giurie.
I nomi degli artisti sono stati annunciati oggi da Fabio Fazio, che condurrà la kermesse insieme a Luciana Littizzetto: a Sanremo ci saranno gli Almamegretta, Annalisa Scarrone, Malika Ayane, Chiara Galiazzo - vincitrice dell'ultima edizione di X Factor - Simone Cristicchi, Elio e le Storie Tese, Max Gazzè, Raphael Gualazzi, Marta sui Tubi, Marco Mengoni, Modà, il duo Simona Molinari e Peter Cincotti, Maria Nazionale e Daniele Silvestri. Gualazzi è il pianista scoperto da Caterina Caselli che ha vinto Sanremo 2011 nella sezione Giovani, mentre la Molinari, già affermatasi a Sanremo tre anni fa, quest'anno si affianca a Cincotti con il quale ha già collaborato per il brano In cerca di te. Maria Nazionale, che qualcuno ricorderà per un ruolo interpretato in Gomorra di Matteo Garrone è già molto conosciuta a Napoli come cantante e approda al Festival per la seconda volta, dopo aver affiancato Nino D'Angelo nel 2010.