Sanremo 2012, stasera la prima serata

Gianni Morandi conduce la 62esima edizione della kermesse canora, che stasera vedrà tra gli ospiti Adriano Celentano. Tra i cantanti in gara, Nina Zilli, Samuele Bersani, i Marlene Kuntz, Francesco Renga e il duo Bertè-D'Alessio.

Dopo la pioggia di polemiche, smentite e conferme delle ultime settimane, finalmente è stato confermato che Adriano Celentano sarà tra gli ospiti della prima serata del Festival di Sanremo, che debutta stasera su RaiUno, condotta per il secondo anno consecutivo da Gianni Morandi. Ad affiancare il cantante sul palco dell'Ariston ci saranno Ivana Mrazova e Rocco Papaleo, che in conferenza stampa si è detto meravigliato dal modo in cui si muove la macchina organizzativa del tanto bistrattato Festival della Canzone Italiana. Il Molleggiato dunque ci sarà ed è possibile che decida di fare un duetto con Morandi, come ha spiegato lo stesso conduttore, anche se finora non c'è nulla di certo. Oltre all'interprete di Azzurro, all'Ariston ci saranno anche Luca e Paolo, ma non ci sarà invece Stevie Wonder che era stato annunciato nei giorni scorsi, e con il quale le trattative non sono andate in porto.

Stasera, per un San Valentino all'insegna della musica, si esibiranno i quattordici Artisti in gara, che saranno votati dalla giuria demoscopica presente in sala. Tra questi, dodici avranno accesso alla seconda serata, che si terrà domani. I big di questa edizione di Sanremo sono Nina Zilli, Samuele Bersani, Pierdavide Carone con Lucio Dalla, Dolcenera, Irene Fornaciari, Emma Marrone, Matia Bazar, Noemi, Francesco Renga, Arisa, Chiara Civello, Loredana Bertè con Gigi D'Alessio, Eugenio Finardi e last but not least, i Marlene Kuntz.
Sempre stasera sarà dato spazio anche agli otto artisti della Sezione Giovani: Giordana Angi, Erica Mou, Celeste Gaia, Marco Guazzone, Giulia Anania, Alessandro Casillo, Hosemprevoglia e Bidiel.