Sanremo 2010, ecco gli ospiti

Tanta musica - con Elisa, Susan Boyle, i Tokio Hotel, Robbie Williams e l'omaggio a Michael Jackson - ma anche personalità del cinema, come Michelle Rodriguez, Raoul Bova - e personaggi Christian De Sica, Rania di Giordania e una 'piccante' Lorella Cuccarini. In forse Lady GaGa e Antonio Cassano.

Sanremo, di tutto di più: la 60esima edizione sarà un calderone di canzoni - alcune delle quali già fanno discutere, come quella del solito Povia - ma anche di ospiti di sicuro appeal, come Susan Boyle e Robbie Williams, ma anche richiami a topic ancora caldi, come l'uscita di Avatar e la scomparsa di Michael Jackson. Gli unici ospiti ancora in forse, per il momento, sono Lady GaGa e il calciatore Antonio Cassano: la popstar di origini italiane - che nei giorni scorsi è stata costretta ad annullare diversi impegni a causa delle sue condizioni di salute - sarebbe intimorita dalla possibilità di dover cantare dal vivo e con un'orchestra, quindi la sua presenza per il momento è ancora incerta. Con Cassano invece - ha rivelato Antonella Clerici - l'accordo non è stato ancora chiuso: "Antonio è un ragazzo non facile, ma con un grande cuore. Mi piacerebbe farvelo conoscere per com'è davvero sotto la sua maschera di sbruffone".

Per il resto, spazio a Susan Boyle - anzi alla nuova Susan, visto che la star di Britain's Got Talent adesso sfoggia un nuovo look, che si deve anche a qualche ritocco mirato - che approderà sul palco dell'Ariston il 16 febbraio. Poi mercoledì 17 toccherà ad una vera regina, Rania di Giordania, che attualmente è impegnata in un suo progetto umanitario, quindi a Robbie Williams, alle ballerine del Moulin Rouge, che quest'anno compie 120 anni. Nel corso della stessa serata ci saranno anche Raoul Bova e Michelle Rodriguez, che è attualmente nelle nostre sale con Avatar, ma è già nota al pubblico televisivo per il suo ruolo della volitiva Ana Lucia in Lost.

Il giorno 18, sarà il più atteso dalle fan dei Tokio Hotel, che avranno modo di vedere una performance dei loro beniamini, che saranno accompagnati dall'orchestra sanremese, quindi toccherà al dj Bob Sinclair e a Elisa che renderà omaggio a Sergio Endrigo. Un altro omaggio musicale sarà dedicato (il giorno dopo) a Michael Jackson, con una performance di cinque ballerini che avrebbero dovuto affiancarlo nel tour This is It, mai andato in scena. Altri ospiti della popolare kermesse canora saranno Christian De Sica e Lorella Cuccarini che promette una performance piccante tratta da Il pianeta proibito, il suo nuovo spettacolo che debutterà in teatro a breve. Anche quest'anno quindi, il Festival si è aggiudicato un momento 'hot' che negli anni scorsi ha visto protagoniste una Vittoria Belvedere in topless, Hugh Hefner accompagnato dalle sue conigliette (e l'improvvisata della pornostar Laura Perego).
In alcuni momenti della manifestazione, la Clerici sarà affiancata da Maurizio Costanzo e da Paolo Bonolis, la cui presenza è stata definita "un onore". Sul rifiuto di Baudo a condurre la manifestazione, la Clerici ha aggiunto diplomaticamente che comprende le ragioni del presentatore: "Lo abbiamo invitato, e ci ha detto di no, ma non posso costringerlo. E' sempre stato il padrone di casa, è un uomo molto importante per il Festival, e viceversa. Posso anche capire che non voglia fare l'ospite di una sera, quindi non me la sono presa"