Sanremo 2008: presentato il 58esimo Festival della Canzone Italiana

Tra i SuperOspiti stranieri Kylie Minogue, Leona Lewis e Lenny Kravitz, tra quelli italiani invece Jovanotti, Venditti, Mannoia, Giorgia e Antonacci.

E' stato presentato questa mattina il 58esimo Festival della Canzone Italiana che avrà luogo come di consueto a Sanremo sul palcoscenico del Teatro Ariston. Al Casinò di Sanremo il cast al completo dei presentatori - capitanati da Pippo Baudo - ha rivelato qualche anticipazione sulla prossima kermesse canora. Accanto a Baudo, come annunciato, ci saranno anche le attrici Bianca Guaccero e Andrea Osvart, ma anche Piero Chiambretti, stavolta "promosso" in prima serata dopo essere stato protagonista del DopoFestival dello scorso anno. Secondo Baudo il nuovo Festival avrà due "linee guida", una più tradizionale, affidata a lui, e una più eccentrica, affidata a Chiambretti: "Piero combinerà una serie di diavolerie per le quali ha chiesto aiuto allo scenografo Gaetano Castelli e al trasformista Arturo Brachetti" - ha rivelato il presentatore, aggungendo che le serate saranno cinque - dal 25 febbraio al primo marzo, con una pausa prevista mercoledì 27.

I Big sono stati già annunciati all'inizio di gennaio, ed oggi sono stati fatti i primi nomi dei SuperOspiti: Lenny Kravitz, Kylie Minogue e Leona Lewis, ai quali si aggiungeranno altre tre superstar che saranno annunciate nei prossimi giorni. Saranno sei anche i SuperOspiti italiani, e tra loro sembra confermata la presenza di Jovanotti, Antonello Venditti, Giorgia, Fiorella Mannoia, Gianni Morandi e Biagio Antonacci. La direzione artistica del Festival inoltre ha confermato che è in corso una trattativa per portare Federico Zampaglione dei Tiromancino in duetto con Annie Lennox sul palco dell'Ariston.

Per quanto riguarda il DopoFestival, il talk-show è stato affidato ad Elio e le storie tese, e avrà luogo nel Casinò di Sanremo, ma stando a quanto sostiene Rocco Tanica, "Più che un DopoFestival, sarà un prefestival, perchè ogni sera cercheremo di anticipare la serata successiva a quella appena svoltasi. Non a caso, l'unica sera in cui non ci sarà il DopoFestival, sarà quella finale".

Tutto sembra essere definito, quindi e tutti sono soddisfatti, dall'attrice Andrea Osvart - "Lavorare divertendosi è la più grossa magia, questo è un sogno che si realizza. Grazie a tutti" - al direttore di RaiUno Fabrizio Del Noce: "Sara' un festival molto valido: le canzoni sono interessanti, il complesso del lavoro e' buono da farci prevedere un festival di successo. Qualcuno parla di controfestival, sono quarant'anni che se ne parla. Ma le polemiche sono benvenute: per vincere il Festival ha bisogno di polemiche, quando vengono sono il pepe e il sale della manifestazione"