Sandy: National Geographic Channel racconta l'uragano

Appuntamento a giovedì 22 novembre, alle ore 22.55, su canale 403 di Sky, con l'instant doc. dedicato all'uragano che ha messo in ginocchio New York e colpito la parte orientale degli States e le isole caraibiche.

Centinaia di morti. Decine di città sommerse dall'acqua. Ponti crollati, strade allagate, case distrutte. L'uragano Sandy ha messo in ginocchio New York e colpito duramente la parte orientale degli Stati Uniti e le isole caraibiche, paralizzando per alcuni giorni la vita di milioni di persone. National Geographic Channel (canale 403 di Sky) racconta la tragedia in un instant doc L'Uragano Sandy, in onda giovedì 22 novembre alle 22.55. Subito dopo, alle 24.00, sarà possibile vedere il documentario su Sky Tg 24 Rassegne.

Con materiale video inedito, spesso amatoriale, il documentario ripercorre le fasi principali della catastrofe. Attraverso l'utilizzo della computer grafica prova a spiegare la dinamica di un uragano che, muovendosi ad una velocità di 145 chilometri orari, ha costretto centinaia di migliaia di persone ad abbandonare le proprie abitazioni.

In L'uragano Sandy vedremo l'esplosione di una centrale elettrica ("sembrava di stare in un film di fantascienza e tutti urlavano" - racconta il documentarista John Mattiuzzie) nonché le immagini dell'allagamento di Manhattan e della devastazione del New Jersey. Ascolteremo le testimonianze dei sopravvissuti e delle forze di pronto intervento. Scopriremo come queste abbiano fatto ricorso ai social media per poter interagire con la popolazione, dal momento che il 911, il numero telefonico dedicato alle emergenze, era sempre occupato.

Sarà possibile commentare in diretta il documentario attraverso il profilo Twitter di National Geographic Channel: l'hashtag è #uraganosandy.