SAG 2014: 12 anni schiavo e Breaking Bad a quota quattro nomination

S'impone ai SAG lo 'early frontrunner' della Oscar Race, ovvero il film di Steve McQueen, mentre in ambito televisivo ottiene 4 menzioni - inclusa quella per gli stunt - lo show di Vince Gilligan che ha chiuso trionfalmente i battenti pochi mesi fa.

Abbiamo visto succedersi, in questi giorni, i vari premi della critica cinematografica relativi ai migliori film del 2013, ma è quando entrano in scena le Guild (all'interno delle quali ci sono anche membri dell'Academy of Motion Picture Arts and Science) che le cose iniziano a farsi serie in ottica Oscar. Ad inaugurare l'Awards Season delle Guild ci ha già pensato il Writers Guild per quanto riguarda le serie TV, ma oggi è toccato allo Screen Actors Guild annunciare le sue attesissime nomination, considerate di grande rilevanza nell'ambito della Oscar Race, soprattutto per quel che riguarda la categoria dedicata all'ensemble.

A pochi minuti dall'annuncio dei portavoci del Guild, possiamo dire che il SAG, tra le varie cose che fa, restituisce a The Butler - Un maggiordomo alla Casa bianca - che era stato eslcuso dalla selezione dell'American FIlm Institute - le sue chance nella corsa all'Oscar: il film di Lee Daniels, supportato dalla Weinstein Company, va in nomination con l'intero cast, con Oprah Winfrey e con Forest Whitaker, quest'ultimo in un categoria incredibilmente competitiva, da cui resta fuori un nome pesante come quello di Robert Redford. Queste nomination "rigenerano" anche I segreti di Osage County, a quota 3 nomination, e rilanciano Dallas Buyers Club, ma soprattutto riconfermano il ruolo di favorito di 12 anni schiavo, che di candidature ne centra quattro: con l'ensemble e con Chiwetel Ejiofor, Lupita Nyong'o e Michael Fassbender.

In ambito televisivo, a farsi notare è (ienvitabilmente, visti trionfi della stagione finale) Breaking Bad, che ottiene 4 menzioni: ensemple, stunt, Anna Gunn, e l'immenso Bryan Cranston. A quota tre nomination ci sono Il trono di spade, Homeland, Boardwalk Empire - L'impero del crimine, Modern Family e The Big Bang Theory.

SAG 2014: lista nomination