Sabato 12 maggio, l'omaggio di MGM a Katharine Hepburn

Per festeggiare i 105 anni della grande attrice americana, MGM le dedica l'intera giornata di sabato con tre film, Lui e Lei, Scandalo a Filadelfia e La donna del giorno.

Certamente una delle più grandi attrici cinematografiche mai esistite, Katharine Hepburn è stata un'interprete raffinata che nella sua carriera, durata più di settant'anni, ha ricevuto 12 nomination agli Oscar® e detiene il primato, tutt'ora ineguagliato, della vittoria di ben 4 delle ambite statuette. Una bellezza ricercata, unita ad una grazia e ad un'eleganza innate, Katharine era una donna molto colta, dal carattere libero e indipendente, dotata di una spigliata ironia e un grande senso dello humour. Ha resistito al tempo e alle mode, grazie a una straordinaria capacità di immedesimarsi nei suoi personaggi e di passare con disinvoltura dal registro drammatico a quello comico, diventando così un modello di forza e indipendenza per intere generazioni di attrici. Nel giorno del suo compleanno, MGM (Sky - Canale 320) la festeggia con 3 indimenticabili pellicole da lei interpretate.
Apre la rassegna la deliziosa commedia Lui e Lei, diretta da George Cukor e scritta da Garson Kanin e Ruth Gordon, amici della Hepburn e autori di un libro su di lei, che le cucirono il personaggio su misura. Il film mette in luce il talento sportivo dell'attrice, proponendo anche qualche riflessione sull'inquietante panorama dell'agonismo sportivo. Katharine veste i panni di una dotata insegnante di educazione fisica, molto abile in diverse discipline sportive, ma bloccata psicologicamente dal fidanzato. Sarà grazie al suo ruvido allenatore e agente che riuscirà a far emergere le sue qualità di donna nascoste sotto la corazza della campionessa.
Si prosegue con uno dei fiori all'occhiello della sophisticated comedy, Scandalo a Filadelfia Il film, ricco di brio ed eleganza, ricevette 6 nomination e si aggiudicò 2 premi Oscar®, per la sceneggiatura e l'interpretazione di James Stewart. A contendersi l'amore della Hepburn, oltre a Stewart, l'affascinante Cary Grant. Una bella ereditiera è sul punto di risposarsi, ma alla vigilia delle nozze riappare il primo marito che, con qualunque mezzo, vuole mandare all'aria il matrimonio.
Chiude l'omaggio La donna del giorno, primo dei nove film della coppia Spencer Tracy- Katharine Hepburn che segna l'inizio di una lunga relazione professionale e sentimentale tra i due attori, i quali duettarono sia sulla scena che nella vita fino al 1967, anno della morte di lui. La pellicola, che si è aggiudicata il Premio Oscar® per la sceneggiatura, è una deliziosa e divertente commedia che racconta l'amore tra una coppia di giornalisti che non hanno niente in comune se non l'amore.