Russ & Roger: Michael Winterbottom abbandona il film su Roger Ebert

STX Entertainment sta cercando un nuovo regista a cui affidare la pellicola che racconta l'amicizia tra Ebert e Russ Meyer.

Il regista Michael Winterbottom ha abbandonato la produzione di Russ & Roger Go Beyond, pellicola che racconta la curiosa amicizia tra il critico Roger Ebert e il regista Russ Meyer. A interpretare il leggendario Ebert è Josh Gad, mentre il popolare Will Ferrell veste i panni di Meyer. L'inglese Winterbottom, conivolto da tempo nel progetto, ha deciso di lasciare il lavoro a causa di divergenze creative con la produzione. STX Entertainment, che produce il biopic, si è messa subito alla ricerca di un nuovo regista per evitare che l'inizio delle riprese, fissato per l'inizio del 2016, slitti a data da destinarsi.

Christopher Cluess ha firmato la prima bozza dello script che narra la vera storia dell'eccentrica relazione tra il provocatorio cineasta Russ Meyer e il critico Roger Ebert. I due insieme realizzarono il cult Lungo la valle delle bambole per la 20th Century Fox.

Alla fine degli Sessanta pellicole come Easy Rider e Gangster Story stavano rivoluzionando il cinema rivolgendosi a un nuovo pubblico. Meyer, l'autore di un cult soft-core pulp come Faster, Pussycat! Kill! Kill!, ebbe finalmente l'opportunità di dirigere una pellicola prodotta da uno studio grazie a Richard D. Zanuck, futuro capo della 20th Century Fox. Lo studio era reduce da una serie di insuccessi economici e Zanuck pensò che Meyer fosse la soluzione così gli offrì di dirigere Lungo la valle delle bambole e il regista accettò a condizione che Roger Ebert, critico del Chicago Sun Times e sostenitore del suo cinema, scrivesse la sceneggiatura. La realizzazione del film non fu facile, visto il braccio di ferro innestatosi tra lo studio e l'anarchico cineasta, ma alla fine il film uscì nel 1970 e divenne un successo al box office. Meyer e Ebert rimasero amici fino alla morte del regista, avvenuta nel settembre 2004.