Royal Opera House Live: annunciata la nuova stagione

Annunciata la nuova stagione della Royal Opera House di Londra live al cinema, distribuita in italia da QMI. 6 opere e 6 balletti per il cartellone più ambizioso di sempre.

La Royal Opera House di Londra ha annunciato questa mattina i titoli della Stagione 2015/2016. Anche quest'anno gli spettacoli saranno trasmessi, in diretta, via satellite, nei cinema di più di 60 Paesi.

Sono 12 le produzioni in calendario (6 opere e 6 balletti) per il cartellone più ambizioso di sempre. Tra le opere, si segnalano alcuni degli allestimenti più amati come La Traviata e Le Nozze di Figaro e diverse novità come Boris Godunov, Lucia di Lammermoor, Cavalleria Rusticana, Pagliacci. Come sempre gli interpreti sono star internazionali: Joyce DiDonato, Bryn Terfel (al suo debutto nel ruolo di Boris Godunov), Diana Damrau, Vittorio Grigolo, Erwin Schrott e molti altri. Il Royal Ballet presenta, in prima mondiale, due nuovi balletti, Frankenstein di Liam Scarlett e Carmen di Carlos Acosta, oltre a grandi classici come Romeo e Giulietta di Kenneth MacMillan e lo Schiaccianoci di Peter Wright.

La ROH Live Cinema Season permette al pubblico di tutto il mondo di assistere, nella sala cinematografica più vicina a casa, ai prestigiosi spettacoli in scena al Covent Garden. I cinema aderenti alla programmazione sono aumentati, passando dai 43 Paesi e 1.500 cinema della stagione 2013/14, ai 60 Paesi e alle 2.000 sale cinematografiche della stagione 2014/15. Le avventure di Alice di Christopher Wheeldon ha battuto il record al botteghino con la vendita di 128.000 biglietti in tutto il mondo, Il lago dei cigni si è posizionato primo nel box office inglese del 17 marzo ed è diventato trend internazionale su Twitter.

In Italia, la distribuzione della stagione live al cinema è a cura di QMI. Il pubblico è in crescita: circa 19.650 biglietti sono stati staccati complessivamente nella stagione 2013-2014, quest'anno, a stagione non ancora conclusa, si contano già più di 24.000 presenze.

Per facilitare la fruizione dei contenuti e coinvolgere un pubblico più vasto, è stata introdotta, a partire dalla stagione in corso, la replica nel weekend. Le proiezioni nei cinema sono arricchite da interviste e filmati dietro le quinte dei protagonisti della Royal Opera House e l'interazione con gli spettatori continua grazie al live twitting sul grande schermo. Programma completo su www.rohalcinema.it.