Rosy Abate: una storia vera ha ispirato la fiction?

Molti credono che Rosy Abate, il personaggio della fiction di Canale 5 interpretato da Giulia Michelini, sia ispirato ad una figura realmente esistita, scopriamo la verità.

La storia di Rosy Abate ha appassionato gli spettatori al punto che molti di loro hanno creduto che il personaggio sia ispirato a una figura realmente esistita, e la fiction tratta da una storia vera. No, non è così: Rosy Abate è un personaggio di fantasia, anche se l'interpretazione di Giulia Michelini lo ha reso estremamente credibile.

Giulia Michelii è Rosy Abate nella serie TV
Giulia Michelii è Rosy Abate nella serie TV

Rosalia 'Rosy' Abate, appare per la prima volta nella prima stagione della serie Squadra antimafia - Palermo oggi, e viene presentata come una donna forte è determinata. Da bambina sfugge per miracolo all'attentato in cui morirono i genitori, grazie al coraggioso intervento della poliziotta Claudia Mares. Rosy ci prova a cambiare vita, si trasferisce negli Stati Uniti, si fidanza con Savo e decide di festeggiare il matrimonio nella sua Sicilia. Purtroppo la mafia è ancora parte della sua vita e le viene ucciso il marito da due killer in moto.

Rosy Abate perde per mano delle cosche rivali anche i fratelli Nardo, Vito e Carmine ed ora cerca vendetta, nonostante i tentativi della poliziotta Claudia Mares - divenuta capo della Duomo, la squadra antimafia di Palermo - che la esorta a collaborare con la giustizia. L'ascesa di Rosy divenuta il boss della sua famiglia e conosciuta come la Regina di Palermo, il suo rapporto conflittuale con Claudia Mares, la lotta per la riconquista del figlio Leo, diventano il centro delle sette stagioni di Squadra antimafia - Palermo oggi.

Giulia Michelii è Rosy Abate nella serie TV
Giulia Michelii è Rosy Abate nella serie TV

La storia della Regina di Palermo non si esaurisce con la chiusura della serie, il suo personaggio è troppo amato ed ha ancora una grande potenzialità da sfruttare. Pietro Valsecchi, ideatore della fiction, annuncia la nascita dello spin off Rosy Abate - La serie, l'hanno dopo la produzione annuncia che alla seconda stagione dello spin-off seguirà un prequel, Rosy Abate - Le origini del male, che ci farà conoscere l'adolescenza di Rosy Abate. La protagonista questa volta non sarà Giulia Michelini, la produzione ha annunciato che: "la serie racconterà l'evoluzione della protagonista dai 13 ai 20 anni e sarà girata tra Palermo, Milano, Svizzera e New York". Dopo essere passata indenne a lotte di mafia, attentati e tanto altro, riuscirà Rosy Abate a sopravvivere senza Giulia Michelini?