Romeo e Giulietta, il balletto al cinema il 22 settembre

In 120 sale cinematografiche in tutta Italia distribuito da QMI il 22 settembre alle ore 20:15.

Romeo e Giulietta, la tragedia romantica di Shakespeare diventata un classico del balletto del XX secolo con la famosa coreografia di Kenneth MacMillan e le magnifiche partiture di Prokof'ev, apre la stagione live 2015/16 della Royal Opera House al Cinema, il cartellone cinematografico di Covent Garden distribuito in Italia da QMI.

L'allestimento ricco di colore ben rappresenta la spavaldo vita di strada della Verona del Cinquecento, tra duelli di spade, feste e celebrazioni. Con la sua coreografia, però, MacMillan si concentra sulla complessità delle emozioni dei giovani amanti, su Giulietta e sul suo percorso attraverso la felicità del primo amore e la scioccante, matura consapevolezza del proprio destino.

Giulietta è per le ballerine uno dei ruoli più ambiti di sempre ed è qui interpretata dall'etoile del Royal Ballet Sarah Lamb, una delle più grandi star della danza mondiale. Insieme a Steven McRae (Romeo), la Lamb darà vita ai pas de deux dell'opera, che contrassegnati dal rigore stilistico e dal dinamismo plastico delle linee, rappresentano la quinta essenza del balletto classico.

È il 50 ° anniversario della coreografia di MacMillan, la più amata e la più rappresentata negli Stati Uniti e in Inghilterra, ed essa continua a risuonare, profonda e innovativa, lasciando il pubblico rapito, oggi come al suo primo debutto. La moglie, lady MacMillan, ricorda: "Kenneth era un appassionato totale di cinema, passione che rende le sue produzioni estremamente funzionali al grande schermo. Quando creava le sue coreografie, cercava di anticipare dove si sarebbe diretto lo sguardo del pubblico nella scena successiva, con lo scopo di catturare l'immaginazione con il movimento. E' un innato senso di ciò che avrebbe funzionato in una macchina da presa che lo ha spesso guidato sul palco. Inoltre puntava molto a costruire personaggi reali con storie reali, e in un balletto come il Romeo e Giulietta l'emozione e la passione saranno ancora più forti nelle sale cinematografiche".

Romeo e Giulietta, il balletto al cinema il 22...
Romeo & Juliet: alla ricerca di Shakespeare
Privacy Policy