Romanzo di una strage dal 26 settembre in Blu-ray e DVD

Il film di Marco Tullio Giordana su uno degli episodi più bui della storia italiana arriva in homevideo con due edizioni targate 01 Distribution.

Vincitore di tre Nastri d'argento e tre David di Donatello, Romanzo di una strage arriva dal prossimo 26 settembre in DVD e Blu-ray targati 01 Distribution. Il film di Marco Tullio Giordana, che ripercorre un fatto tra i più bui della storia italiana, si avvale delle intepretazioni di Pierfrancesco Favino, Valerio Mastandrea, Michela Cescon e Laura Chiatti.

Il 12 dicembre 1969, alle ore 16,37 un' esplosione in piazza Fontana, nel pieno centro di Milano, devastò la sede della Banca Nazionale dell'Agricoltura, provocando 17 vittime e oltre una novantina di feriti.
Si trattava del primo episodio di quella che si sarebbe chiamata in seguito "strategia della tensione", l'inizio di uno dei periodi più turbolenti e luttuosi nella storia della Repubblica Italiana.
Marco Tullio Giordana prende spunto da un articolo dell'epoca di Pasolini,che era un'analisi di quello che stava succedendo nel Paese, per raccontare non solo i fatti, ma il "senso": quello che Pasolini chiama "romanzo", il romanzo delle stragi italiane. Oggi, passati più di quarant'anni,le prove sono diventate finalmente accessibili, a disposizione di chiunque voglia davvero sapere.
Negli extra delle edizioni homevideo "Romanzo sul set", foto di scena e trailer.