Romanzo Criminale in concorso a Berlino

Il prossimo festival di Berlino, dal 9 al 19 febbraio, vedrà il film di Placido in gara in compagnia di Altman, Chabrol e Winterbottom. Fuori concorso Benigni, Capote e V for Vendetta.

Si avvicina la 56esima edizione del Festival Internazionale di Berlino ed sono quasi complete le liste dei film in concorso e delle proiezioni speciali.
Annunciati oggi film molto attesi come l'anteprima mondiale di A Prairie Home Companion, la nuova opera del maestro Robert Altman che come sempre ha dalla sua parte un cast ricchissimo di star (tra i tanti nomi spiccano Meryl Streep, John C. Reilly, Woody Harrelson e Kevin Kline), il nuovo thriller di Claude Chabrol con Isabelle Huppert, L'ivresse du pouvoir, e la nuova opera di Michael Winterbottom, già vincitore dell'Orso d'oro nel 2002 con Cose di questo mondo, intitolata The Road to Guantanamo, sulla dura prigiona di tre musulmani in un carcere americano, che promette già da ora di far discutere.

Tra i ventisei film della sezione principale (tre non ancora annunciati), il titolo che si farà portatore del cinema italiano sarà Romanzo criminale di Michele Placido che cercherà così di allargare il proprio successo di critica e pubblico al di fuori dei confini nostrani.

Aria d'Italia si respira anche nella sezione fuori concorso, dove Roberto Benigni presenterà il suo La tigre e la neve. Benigni sarà in ottima compagnia: altri titoli eccellenti non in competizione saranno infatti The Science of Sleep di Michel Gondry (presente anche con un secondo film nella sezione Panorama, il documentario Dave Chappelle's Block Party) con Gael Garcia Bernal e Charlotte Gainsbourg, Capote con Philip Seymour Hoffman, fresco vincitore del Golden Globe 2006 per il miglior protagonista in un film drammatico, e l'atteso V for Vendetta, tratto dal celebre graphic-novel di Alan Moore, sceneggiato dai fratelli Wachowsky e interpretato da Hugo Weaving e Natalie Portman.

Il festival si aprirà il 9 febbraio prossimo con Snow Cake, il nuovo film di Marc Evans con protagonisti Alan Rickman e Sigourney Weaver.