RomaFictionFest 2009: Tutti i vincitori

I Buddenbrooks si aggiudica il premio come miglior tv movie e vince altri tre awards. Tre statuette a La journée de la jupe e Burn up per la chiusura di una terza edizione da record del festival romano dedicato alla fiction.

Verranno consegnati questa sera durante la cerimonia di premiazione che si terrà alle 21 presso l'Auditorium Conciliazione i premi del Concorso internazionale della terza edizione del RomaFictionFest, il festival romano dedicato alla fiction televisiva. A farla da padrone è stato il TV Movie Buddenbrooks, che si è aggiudicato ben quattro premi. Sono tre i premi vinti dal film per la TV La journée de la jupe e dalla miniserie Burn Up, mentre per la categoria dedicata alle Serie TV vince il serial polacco Londoners.
Tra i premi assegnati dai lettori del settimanale TV Sorrisi e Canzoni, due riconoscimenti alla serie I Cesaroni, premiata sia come Miglior fiction che per la sua protagonista, Alessandra Mastronardi.
Per la sezione Factual è stato premiato il polacco Three Buddies, mentre Steal This Film II ha ricevuto una menzione speciale.

Chiude così una terza edizione del RomaFictionFest che nei primi due giorni ha visto raddoppiate le presenze presso la Multisala Adriano e l'Auditorium della Conciliazione, le due principali sedi del Festival che si è svolto a Roma dal 6 all'11 luglio. 38.000 le presenze complessive che includono i dati delle proiezioni nelle province del Lazio, a cui vanno aggiunti i 3.000 accreditati tra stampa e professionisti del settore, gli oltre 1000 partecipanti alla sezione Industry e le 300 presenze registrate per YouCasting, i provini a porte aperte che si sono svolti presso il cinema Adriano.
Importante risultato registrato anche per i RomaTvPitching e i RomaTvScreenings, le due sezioni dell'Industry Week del RomaFictionfest dedicata al mercato dell'audiovisivo, nonchè del sito internet del festival, che ha totalizzato 300.000 pagine visitate e record di accessi martedì 7 luglio con oltre 3.000 utenti che hanno assistito al live streaming della Masterclass di Lost.
Da segnalare anche che il RomaFictionFest è stato il primo festival italiano ad aver ospitato una sala appositamente attrezzata per i disabili sensoriali presso il cinema Adriano per offrire a tutti la possibilità di vivere la magia della grande fiction italiana e internazionale senza limitazione di accesso e fruizione.

Segue un elenco dei premi assegnati.

RomaFictionFest 2009: tutti i vincitori