Roma Fiction Fest, oggi l'anteprima del remake di Radici

L'8 dicembre dalle ore 19.15 panel con gli attori LeVar Burton e Malachi Kirby della serie che sarà trasmessa in prima visione assoluta da venerdì 16 dicembre alle 21.00 su History.

Arriva da venerdì 16 dicembre alle 21.00 su History (in esclusiva su Sky al canale 407) Radici, la nuova versione dell'omonima serie del 1977. Prodotta dagli A+E Studios, la mini-serie in quattro episodi (due ore ciascuno) ricostruisce la vita del giovane guerriero africano Kunta Kinte che viene catturato e venduto come schiavo negli Stati Uniti.

Roots: la locandina della serie
Roots: la locandina della serie

La serie sarà presentata in anteprima assoluta in occasione del RomaFictionFest l'8 dicembre. Alle ore 19.15 nella Sala 4 del The Space Cinema Moderno ci sarà un panel con gli attori: LeVar Burton, interprete del Kunta Kinte nella prima serie e produttore esecutivo del remake di Radici, e il giovane attore inglese Malachi Kirby, il Kunta Kinte della nuova serie. A seguire la proiezione del primo episodio, sempre nella Sala 4 del The Space.

Quarant'anni fa circa gli Stati Uniti si fermarono di fronte al televisore a seguire le vicende di Kunta Kinte. La tragedia della schiavitù trovò il suo racconto televisivo più celebre in questa serie tratta dall'omonimo romanzo del giornalista e scrittore Alex Haley (diventato famoso per aver collaborato alla stesura dell'autobiografia di Malcom X).

Quarant'anni dopo quell'evento che rivoluzionò la televisione, dando vita ad un sequel altrettanto popolare (con Marlon Brando ed Henry Fonda come attori) e segnando definitivamente l'immaginario collettivo, History ha deciso di raccontare con un taglio innovativo le vicende di Kunta Kinte per far conoscere alle nuove generazioni le sofferenze e la lotta per la libertà della popolazione di colore degli Stati Uniti.

Il cast è stellare: i premi Oscar Forest Whitaker e Anna Paquin, Laurence Fishburne, Jonathan Rhys Meyers e James Purefoy, mentre il ruolo di Kunta Kinte è interpretato dall'esordiente Malachi Kirby. Tra i registi che hanno firmato le quattro serate vanno ricordati Bruce Beresford (A spasso con Daisy) e Phillip Noyce (Il collezionista di ossa).

Leggi anche: Contro il razzismo e l'intolleranza: i film che ci hanno aperto il cuore e la mente

Radici ha raccolto numerosi consensi e ottime critiche negli USA che hanno riscontrato un valore aggiunto al prodotto nella sua attenzione al realismo storico "Radici eccelle nel realismo che rende l'orrore della schiavitù vividamente dolorosa - ed edificante la resistenza ad essa". (Ken Tucker, Yahoo TV).

Radici è una produzione A+E Studios in associazione con Marc Toberoff e The Wolper Organization, la società che produsse il primo Radici.