Roma Fiction Fest 2011: prima giornata tra Jim Belushi e Gigi Proietti

Debutta con due ospiti d'eccezione la quinta edizione del festival romano dedicato alla fiction ed alle produzioni televisive.

Inizia oggi la quinta edizione del Roma Fiction Fest, il festival romano dedicato alle produzioni televisive, dalle fiction di casa nostra alle serie TV americane e di tutto il mondo. Molte le anteprime, sia italiane che internazionali di questa edizione, tra le quali l'attesa Terranova prodotta da Steven Spielberg che vedremo dal 4 Ottobre su Fox.
La prima giornata di festival è caratterizzata dal duetto tra i due primi ospiti di questa edizione, Gigi Proietti e James Belushi.
Sarà Vanessa Incontrada la madrina di quest'anno, sul palco per presentare, insieme al direttore Steve Della Casa, i numerosi ospiti che prenderanno parte alla cerimonia di apertura che inizierà nel tardo pomeriggio. Durante la serata saranno consegnati i RomaFictionFest Excellence Award agli stessi Belushi e Proietti e a Lunetta Savino.

Jim Belushi, che vedremo prossimamente al cinema con The Secret Lives of Dorks e Dorothy of OZ, sarà il protagonista della prima Masterclass del Festival in cui racconterà al pubblico la sua carriera, il lavoro da attore, le esperienze dietro la macchina da presa e la grande passione per la musica. L'incontro sarà preceduto dalla proiezione de La vita secondo Jim, la fortunata serie che ha consacrato Belushi sul piccolo schermo, in onda in Italia su Disney Channel, Fox e Italia 1. (Leggi la nostra intervista a James Belushi)

Chiude la prima giornata della manifestazione l'anteprima de Il Signore della Truffa (Artis Edizioni Digitali/Rai) miniserie in due puntate in onda i prossimi 3 e 4 Ottobre su RaiUno. Ne è protagonista Gigi Proietti che ritorna sul piccolo schermo nei panni di un trasformista dei raggiri che si è ritirato in provincia; al suo fianco troviamo Maurizio Casagrande, Massimo de Lorenzo, Susy Laude e la partecipazione straordinaria dell'attore spagnolo Juan Diego.