Roma 2015 - Game Therapy con Zoda e Favij in Alice nella Città

Tra le pellicole presentate nella sezione anche Le grand jour di Pascal Plisson, il misterioso The Wolfpack e Street Opera, viaggio nel rap nostrano.

Annunciato i primi titoli di Alice nella città, sezione indipendente della festa del Cinema di Roma del curata da Gianluca Giannelli e Fabia Bettini. Noità in arrivo per la rassegna: agli spazi dell'Auditorium Parco della Musica, che accoglieranno tutti i quattordici film del concorso e le grandi anteprime dedicate alla famiglia, farà eco il programma di "Alice /Panorama", che avrà come base logistica il quartiere del Pigneto.

"La programmazione di Alice/Panorama rappresenterà un viaggio al confine fra adolescenza e mondo adulto, in cui convivranno libertà e qualità, senza preoccuparsi del rischio che la liturgia o i tecnicismi dei regolamenti prevalgano sull'onestà e sulla componente vitale delle idee", dichiarano i curatori. Ad accogliere le proiezioni e gli eventi speciali del programma sarà il Cinema Avorio: una delle sale storiche della città, chiuso nel 2009, riaprirà temporaneamente grazie alla stretta collaborazione tra Alice nella città e la proprietà del cinema, che ha voluto dare un forte segnale di vitalità con un progetto legato ai ragazzi.

Auditorium Parco della Musica

Si parte al mattino con il primo film del concorso Young/Adult, Le grand jour, diretto da Pascal Plisson, che sarà presentato il 16 ottobre alla presenza del regista, delle scuole e della giuria composta da ragazzi selezionati su tutto il territorio nazionale. Dopo il grande successo di Vado a scuola (2013), Pascal Plisson torna a raccontare i sogni e le speranze attraverso le storie dei quattro giovani protagonisti di Le grand jour, provenienti dai più disparati angoli del mondo. Per mesi, addirittura per anni, i quattro protagonisti del film, aspettano, si preparano e si preoccupano. Sanno che questo giorno speciale cambierà le loro vite per sempre. I nostri quattro eroi si preparano ad affrontare la prova che determinerà non solo il loro destino ma anche quello delle loro famiglie. Alla fine dopo tanto impegno, attenzione e perseveranza a scuola, sono arrivati alla consapevolezza che il sogno sta per avverarsi... Hanno fatto progressi nonostante le condizioni fossero spesso molto difficili, ma ora sono concentrati molto più di prima su un unico obiettivo, il successo. Le grand jour uscirà nei cinema italiani a febbraio 2016, distribuito da Academy Two.

Pigneto Cinema Avorio - Alice /Panorama

La sera del 16 ottobre, The Wolfpack e Street Opera saranno i primi film a essere proiettati nella storica sala Avorio. The Wolfpack diretto da Crystal Moselle, già passato con successo al Sundance Film Festival dove ha ottenuto lo U.S. Documentary Grand Jury Prize, racconta l'incredibile vera storia dei sei fratelli Angulo, soprannominati "The Wolfpack - il branco di lupi", tenuti segregati dal padre in un appartamento di New York. Brillanti, istruiti in casa, senza alcun contatto con l'esterno. Tutto quello che hanno imparato è preso dai film che vedevano di continuo. Per molti anni questo sistema è servito loro come sfogo creativo e come modo per eludere la solitudine e una condizione di sostanziale segregazione. The Wolfpack, in uscita nei cinema italiani il 22 ottobre e distribuito da Wanted, è una storia di resistenza e di crescita, che mostra come il potere del cinema può trasformare e, a volte, anche salvare la vita.

Street Opera, diretto da Haider Rashid, concluderà la prima giornata di Alice alla Festa del Cinema. Un'incursione nel mondo del rap italiano attraverso il ritratto di cinque artisti simbolo di correnti e periodi diversi: Clementino, Gué Pequeno, Danno, Tormento ed Elio Germano, attore e rapper del gruppo Bestierare, attivo dalla metà degli anni '90 nella scena hip-hop underground romana. Un viaggio lungo vent'anni (1994-2014) che mostra il lato vero di questa disciplina e degli artisti che la praticano: l'impegno, la passione e la volontà di diventare maestri di rime. A fine serata i protagonisti regaleranno al pubblico una performance live.

Game Therapy - Evento speciale Fuori Concorso

Il 21 ottobre un'altra grande anteprima, fuori concorso, arriva ad Alice nella città: Game Therapy, diretto da Ryan Travis. Game Therapy è l'action-fantasy movie che vede protagonisti Favij (Lorenzo Ostuni), Federico Clapis, Leonardo Decarli e Zoda, le 4 webstars italiane più famose del momento che approdano per la prima volta sul grande schermo. Attesissimo dai milioni di fan dei quattro "eroi del web", Game Therapy è stato girato tra Italia, Marocco e USA ed è prodotto da Indiana Production, Webstar Channel e Pulse film. Il film uscirà nelle sale il 22 ottobre distribuito da Key Films, e sarà presentato in anteprima ad Alice nella città il 21 ottobre alla presenza dei quattro giovani protagonisti che sfileranno sul tappeto rosso dell'Auditorium Parco della Musica.