Roma 2014 - giorno 6 con Marco Risi e Kevin Smith

Il cinema globale della nona edizione del Festival: dall'Italia Tre tocchi di Marco Risi, dagli Stati Uniti Tusk di Kevin Smith, Dólares de Arena di Laura Amelia Guzmán e Israel Cárdenas coproduzione centro-sud americana

Il Festival Internazionale del Film di Roma celebra Marco Risi con la proiezione in prima mondiale del suo nuovo film, Tre tocchi, in programma domani, martedì 21 ottobre, alle ore 20 presso la Sala Petrassi dell'Auditorium Parco della Musica. Il regista, sceneggiatore e produttore milanese, da sempre impegnato nel cinema sociale con pellicole come Mery per sempre, porta sul grande schermo le storie di sei attori fra passioni e frustrazioni, gioie e delusioni, successi e fallimenti: vite profondamente diverse ma accomunate da due grandi passioni, il calcio e il lavoro. Tre tocchi, nella linea di programma Gala, offre uno sguardo differente sul mondo del cinema e dei suoi interpreti, spesso considerati dal pubblico una categoria privilegiata. Nel cast, Massimiliano Benvenuto, Leandro Amato, Emiliano Ragno, Vincenzo De Michele, Antonio Folletto, Gilles Rocca, Gianfranco Gallo, Valentina Lodovini, Francesca Inaudi, Matteo Branciamore, Jonis Bascir, Luca Argentero, Marco Giallini, Claudio Santamaria, Maurizio Mattioli, Paolo Sorrentino.

Cinema d'oggi proporrà, alle ore 19.30 in Sala Petrassi, la prima europea di Dólares de Arena (Sand Dollars) di Laura Amelia Guzman e Israel Cardenas, che firmano insieme il loro quarto lungometraggio. Nel cast, la grande attrice statunitense Geraldine Chaplin, che ha attraversato sessanta anni di cinema. Dólares de Arena racconta le contraddizioni di una "relazione impossibile", quella fra Noelí, una giovane dominicana che cerca di vivere di "marchette" con i turisti di Las Terrenas, e una sua cliente fissa, una matura donna francese che ha scelto sull'isola il rifugio ideale per trascorrere i suoi ultimi anni: la ragazza vuole andare a vivere a Parigi con l'anziana ma i sentimenti tra le due si fanno più profondi...

Geraldine Chaplin con Yanet Mojica in Sand Dollars
Geraldine Chaplin con Yanet Mojica in Sand Dollars

Alle ore 22.30 in Sala Sinopoli, nella linea di programma Mondo Genere, sarà la volta di Tusk di Kevin Smith, regista di culto, autore di libri, graphic novel e sceneggiatore di fumetti. Il cast vede tra gli altri Michael Parks, Justin Long e Genesis Rodriguez, ma anche Johnny Depp, Haley Joel Osment. Tusk è la storia di Wallace, che parte per intervistare un adolescente che si è tagliato una gamba giocando con una spada. Quando scopre che il ragazzo è morto, entra in contatto con un ex viaggiatore costretto su una sedia a rotelle, che lo incanta con le sue avventure. Mentre lo ascolta, Wallace beve uno strano intruglio e sviene all'improvviso; si risveglia, disorientato, su una sedia a rotelle e con una coperta sulle gambe.

La linea di programma Prospettive Italia presenterà alle ore 17 in Sala Petrassi, Roma Termini, primo lungometraggio di Bartolomeo Pampaloni, regista fiorentino che ha mosso i primi passi a Parigi come videoassistant, regista di documentari e cortometraggi presentati in festival come il ViaEmiliaDocFest, Videopolis, Roma Creative Contest, Amarcort, Corto Dorico, Pillole di Attualità. Il documentario porta in scena il micro mondo che abita la stazione di Roma Termini, la seconda più grande d'europa: non un punto di passaggio ma un luogo di vita, dove cercare da mangiare, ripararsi, chiedere l'elemosina, barattare, nascondersi e dormire; senza troupe e senza sceneggiatura, l'autore mostra l'anima più profonda e meno conosciuta degli "invisibili" che vivono questa immensa anonima abitazione.

La locandina di La cripta e l'incubo
La locandina di La cripta e l'incubo

Al Teatro Studio Gianni Borgna la retrospettiva dedicata al cinema gotico italiano presenterà alle ore 15 La cripta e l'incubo di Camillo Mastrocinque e alle 18 Il castello dei morti vivi di Luciano Ricci e Lorenzo Sabatini.

Molti gli appuntamenti al MAXXI: alle ore 11 sarà proiettato Non so perché ti odio, documentario di Filippo Soldi sulla violenza omofoba, raccontata dalla voce di chi l'ha subita e di chi, invece, l'ha praticata o la giustifica: un viaggio alle radici dell'odio che è anche l'occasione per parlare di cyber-bullismo e hate speech. Alle ore 16.30, "Rebels with a cause. Storie e ritratti", un backstage dietro le storie "challenger" di Mazda che aiuterà a conoscere come si è evoluto il video negli ultimi anni e come, dal cinema, si è passati alle piattaforme digitali per coinvolgere il pubblico e trasformare una visione passiva in un'esperienza interattiva. Alle ore 18, i membri di The Jackal, casa di produzione di nuova generazione attiva su social network, web e tv e resa celebre dal blockbuster Gli effetti di Gomorra - La Serie sulla gente (parodia della serie tv Sky "Gomorra") incontreranno Salvatore Esposito, protagonista della serie per discutere di video on e offline e di serie tv italiane e internazionali.

Il programma di Alice nella città proporrà alle ore 11, in Sala Sinopoli, Song Of The Sea di Tomm Moore, alle ore 14, al MAXXI, Elementare, appunti di un percorso educativo di Franco Lorenzoni e alle ore 17, in Sala Sinopoli, Guardians of the Galaxy (Guardiani della Galassia) di James Gunn.