Roma 2014, giorno 2 con The Knick

Al Festival la serie televisiva "The Knick" firmata dal regista premio Oscar® Steven Soderbergh Nella linea di programma Gala anche Still Alice di Richard Glatzer e Wash Westmoreland, Eden di Mia Hansen-Løve e Kahlil Gibran's the Prophet scritto e diretto da Rogers Allers. Tomas Milian e Park Chan-Wook incontrano il pubblico

Il Festival Internazionale del Film di Roma presenta in anteprima il cineromanzo più importante e atteso dell'anno: oggi alle ore 20 presso la Sala Petrassi, nella linea di programma Gala, saranno proiettati i primi due episodi della serie televisiva The Knick di Steven Soderbergh. Il nuovo lavoro del grande cineasta statunitense - premio Oscar per Traffic, Palma d'Oro a Cannes per Sesso, bugie e videotape, autore di alcuni fra i maggiori successi cinematografici degli ultimi anni - vede protagonista Clive Owen, nei panni del geniale chirurgo John Thackery. L'attore britannico sarà sul red carpet alle ore 19.30: domani incontrerà il pubblico alle ore 18 presso la Sala Petrassi, nell'ambito di una vera e propria "maratona cinematografica" in cui sarà proiettata l'intera serie, con il finale di stagione in contemporanea con gli Stati Uniti. I dieci episodi - scritti da Jack Amiel e Michael Begler, andranno in onda in esclusiva assoluta su Sky Atlantic HD in autunno.

Leggi anche:

The Knick: il medical come non si era mai visto

Da The Knick a The Night Shift: Il ritorno del medical

Alle ore 19.30, la Sala Santa Cecilia ospiterà in prima europea la proiezione di Still Alice di Richard Glatzer e Wash Westmoreland, vincitori al Sundance del Premio del Pubblico e del Gran Premio della Giuria con Non è peccato - La quinceañera. Il film, nel programma di Gala, ospita un cast di star formato, tra gli altri, da Kristen Stewart, Julianne Moore e Alec Baldwin. Basata sull'omonimo romanzo di Lisa Genova, la pellicola narra, senza facili sentimentalismi e in uno stile che è stato paragonato al cinema di Ozu, la vicenda di una donna di successo, tenace e caparbia, a cui viene diagnosticato il morbo di Alzheimer.

Still Alice: gioco di specchi per Julianne Moore in una scena del film
Still Alice: gioco di specchi per Julianne Moore in una scena del film

Alle ore 22 (Sala Santa Cecilia, linea di programma Gala), sarà proiettato Eden di Mia Hansen-Løve: la giovane cineasta francese, premiata a Cannes per il suo film d'esordio Tout est pardonné, autrice de Il padre dei miei figli (sempre a Cannes nella sezione Un Certain Regard) e Un amore di gioventù, ripercorre i passi del "French touch" dal 1992 a oggi, rievocando una generazione che è stata in grado di riscrivere le regole della musica dance grazie a musicisti come i Daft Punk, Dimitri from Paris, Cassius, Alex Gopher.

Kahlil Gibran's The Prophet: una scena del film animato
Kahlil Gibran's The Prophet: una scena del film animato

Alle ore 17 (Sala Santa Cecilia), in collaborazione con la sezione autonoma e parallela Alice nella città, il Festival presenterà la prima europea di Kahlil Gibran's The Prophet, film di animazione scritto e diretto da Roger Allers, co-regista con Rob Minkoff del Il re leone, il maggior incasso nella storia dell'animazione tradizionale con i suoi 950 milioni di dollari incassati in tutto il mondo. Alla realizzazione del film hanno partecipato grandi artisti e musicisti tra cui Tomm Moore, Michal Socha, Joan Gratz, Nina Paley, Joann Sfar, Bill Plympton, Mohammed Saeed Harib, Paul e Gaeton Brizzi. Ispirata al grande classico firmato da Kahlil Gibran, la pellicola porta sullo schermo le parole del poeta libanese in una forma mai vista prima, grazie alle voci di Liam Neeson, Salma Hayek, Quvenzhané Wallis, John Krasinski, Frank Langella e Alfred Molina, e alla colonna sonora composta da Gabriel Yared, Oscar per Il paziente inglese e candidato allo stesso premio per Il talento di Mr. Ripley e Ritorno a Cold Mountain.

Anche nella nona edizione, il Festival riserverà ampio spazio agli incontri fra i protagonisti del grande schermo e il pubblico. Il primo, alle ore 16.30, presso la Sala Petrassi: una masterclass con Tomas Milian, premiato quest'anno dal Festival con il Marc'Aurelio Acting Award. L'attore di origini cubane - straordinario protagonista della stagione dello spaghetti western e del poliziesco all'italiana, interprete per registi che hanno fatto la storia del cinema italiano come Michelangelo Antonioni, Luchino Visconti e Pier Paolo Pasolini, e per cineasti hollywoodiani come Steven Spielberg, Oliver Stone e Steven Soderbergh - parlerà della sua lunga carriera e risponderà alle domande degli appassionati.

Leggi anche: Marco Muller e Tomas Milian aprono il festival di Roma

Alle ore 18 in Sala Petrassi, il Festival, in collaborazione con Ermenegildo Zegna, presenterà in prima mondiale A Rose Reborn, cortometraggio del regista, sceneggiatore e produttore Park Chan-Wook, uno dei maggiori cineasti contemporanei, insignito del Gran Premio della Giuria al Festival di Cannes per Old Boy, vincitore del premi Cinema Avvenire e Leoncino d'Oro alla Mostra del Cinema di Venezia per Lady Vendetta. Dopo la proiezione, l'autore coreano incontrerà il pubblico.

La Sala Sinopoli ospiterà due pellicole della linea di programma Cinema d'Oggi.

Alle ore 17, avrà luogo la proiezione in prima europea di Itar el-Layl (The Narrow Frame of Midnight), opera prima di Tala Hadid, regista del cortometraggio Tes Cheveux Noirs Ihsan (vincitore dello Student Academy Award e del premio per il miglior cortometraggio alla sezione Panorama al Festival di Berlino), e del documentario Sacred Poet dedicato alla figura di Pier Paolo Pasolini. Il film indaga lo stato della "non appartenenza", portando sul grande schermo il viaggio dal Marocco al Kurdistan di alcuni personaggi che combattono per il loro posto nel mondo.

Alle ore 19, sarà la volta di Die Lügen der Sieger (The Lies of The Victors) di Christoph Hochhäusler in prima mondiale. Dopo il successo del film d'esordio This Very Moment, presentato in concorso al Festival di Berlino, il regista tedesco torna dietro la macchina da presa con un thriller investigativo-spionistico ad alta tensione che punta il dito contro l'attuale primato economico della Germania e gli episodi di corruzione all'interno del suo sistema politico. Nel cast, Florian David Fitz, Horst Kotterba (protagonista di alcune note serie tv tedesche), e Lilith Stangenberg.

Florian David Fitz in The Lies of The Victors
Florian David Fitz in The Lies of The Victors

Alle ore 22, sempre in Sala Sinopoli, sarà proiettato un film della sezione Mondo Genere in prima internazionale, Quando eu era vivo (When I Was Alive), l'ultimo lavoro del regista, sceneggiatore, compositore e montatore brasiliano Marco Dutra, premiato da vari festival, tra cui la Cinefondation del Festival di Cannes. Dutra porta al Festival un thriller carico di suspense in cui il protagonista, Junior, inizia ossessivamente a scavare nelle memorie della sua famiglia, mentre nella casa in cui è tornato a vivere si verificano misteriosi eventi.

Alle ore 15.30 presso il Teatro Studio Gianni Borgna dell'Auditorium Parco della Musica, il Festival dedicherà un evento speciale all'iniziativa Short Food Movie - Feed your Mind, Film your Planet, promossa dalla Fondazione Cinema per Roma e dal Centro Sperimentale di Cinematografia nell'ambito di Expo Milano 2015. Il programma prevede una serie di proiezioni e una tavola rotonda alla presenza di Dario Franceschini (Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo), Eduardo Rojas-Briales (Commissario Generale delle Nazioni Unite per Expo Milano 2015), Giovanna Marinelli (Assessore alla Cultura di Roma Capitale), Roberto Arditti (Direttore Affari Istituzionali Expo Milano 2015); Roberto Faenza (Direttore Cinemonitor Portale New Media, Università La Sapienza di Roma), Caterina D'Amico (Fondazione CSC), Diamara Parodi Delfino (Fondazione Cinema per Roma), Sabina Fiorentini (Associazione Italiana Food Blogger). Nel corso dell'evento verrà mostrato il video Planet-Life-Save di Andrio Robert (Brasile), vincitore del primo concorso indetto nei mesi scorsi da Short Food Movie che ha coinvolto tutti gli utenti del sito www.shortfoodmovie.expo2015.org, invitati a votare il loro video preferito fra i 160 giunti da 28 Paesi. Verrà inoltre presentata una selezione dei video più interessanti caricati sul portale. A seguire, saranno presentate le novità del progetto Short Food Movie, tra cui un nuovo contest per i video più votati dalla Giuria e dagli utenti del web che si terrà dal 10 novembre 2014 al 10 marzo 2015. Ci sarà poi una tavola rotonda moderata da Laura Delli Colli, giornalista e scrittrice, per approfondire il tema dell'Esposizione Universale di Milano "Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita" e in particolare il rapporto tra "Cinema e cibo".

Il MAXXI ospiterà alle ore 16 la proiezione di Way Act and The Wind di Marcelo Masagão, evento speciale in prima mondiale in collaborazione con Wired Next Cinema. Masagão, scrittore, artista, fondatore e curatore di alcune edizioni del One Minute Festival, regista di cortometraggi e film porterà al Festival un'opera "di montaggio", un remix a tutto campo del cinema mondiale fatto di clip provenienti da più di 150 film, e incontrerà il pubblico al termine della proiezione.

Al MAXXI altri due eventi della programmazione di Wired Next Cinema. Nel primo, alle ore 11, dal titolo "Grafica e iPhone, istruzioni per l'uso. Il magico mondo di Instagram e Vine", Olimpia Zagnoli - tra le illustratrici più famose nel mondo (su "Time", "The New Yorker", per Wired cura "L'invasione degli Ultracorti"), autrice di innovativi videoclip - mostrerà le ultime frontiere del formato brevissimo. Alle ore 18 si terrà "L'invasione degli Ultracorti: i migliori corti in 15 secondi", primo contest internazionale di video sotto i 15 secondi. All'evento partecipano Enrico Ghezzi e Sabina Guzzanti

Alle ore 18 presso il Teatro Studio Gianni Borgna, due film della retrospettiva "Danze macabre. Il cinema gotico italiano": il cortometraggio Il figlio di Dracula di Corrado Farina precederà la proiezione de I vampiri di Riccardo Freda e Mario Bava.

Nel programma di Alice nella città X+Y di Morgan Matthews (ore 11, Sala Santa Cecilia) e Lo straordinario viaggio di T.S. Spivet T.S.Spivet di Jean-Pierre Jeunet (ore 11.30, Sala Sinopoli).

La Casa del Cinema ha ospitato, l'altra sera, la pre-apertura della nona edizione: il regista Premio Oscar Bernardo Bertolucci, in occasione del cinquantesimo anniversario dall'uscita di Prima della rivoluzione, sua opera seconda di lungometraggio, ha ricevuto dalle mani di Tomas Milian il Diploma d'Onore assegnatogli in passato e mai consegnato dal CSC - Centro sperimentale di Cinematografia. Il è stato festeggiato dal Direttore del Festival Marco Müller e da alcuni amici tra cui il Premio Oscar Ennio Morricone, Adriana Asti, Francesco Barilli e Morando Morandini. "Questo riconoscimento mi è ancor più caro perché me lo consegna Tomas, che ho avuto con me sul set de La luna - ha detto Bertolucci - Ci voleva il 'diabolico' Müller per scoprire che il film è uscito esattamente cinquanta anni fa, stesso giorno, stessa ora". La proiezione di Prima della Rivoluzione è stata anticipata da Casarola, un documentario di sette minuti sulle origini della famiglia Bertolucci, diretto da Lorenzo Castore e prodotto da Young Films. Il cortometraggio verrà poi mostrato il 20 ottobre in Sala Sinopoli, prima della proiezione di Obra di Gregorio Graziosi.

Bertolucci on Bertolucci: il grande Maestro del nostro Cinema in una scena del documentario
Bertolucci on Bertolucci: il grande Maestro del nostro Cinema in una scena del documentario

Fonte: Comunicato stampa