Roma 2014: Doraemon e Paddington ad Alice nella Città

Masterclass con Stephen Daldry e red carpet animati con due icone: Doraemon, e l'Orsetto Paddington in anteprima mondiale, in compagnia di Francesco Mandelli.

Oggi, domenica 19 ottobre, Alice nella Città propone una serie di appuntamenti imperdibili con grandi registi e icone dell'animazione e della letteratura. Si comincia con un autore del calibro di Stephen Daldry. Il regista è a Roma per presentare il suo ultimo lavoro: Trash, storia interamente girata in Brasile, presentata in Concorso Young/Adult ad Alice nella Città, in collaborazione con il Festival Internazionale del Film di Roma. Il film racconta la storia di due ragazzini di una favela di Rio che, scavando tra i detriti di una discarica locale trovano un portafoglio che cambierà le loro esistenze per sempre. Nel cast Wagner Moura, Martin Sheen e Rooney Mara. Tratto dall'omonimo romanzo di Andy Mulligan, il film è stato adattato da da Richard Curtis, padre della rom-com britannica contemporanea. Alle ore 11, presso il Teatro Studio, Stephen Daldry terrà una Masterclass con LA GIURIA di Alice nella città, le scuole di cinema e il pubblico. Moderano l'incontro Piera Detassis, direttrice di Ciak, e la regista Costanza Quatriglio.

Trash: Rooney Mara con Rickson Tevez in una scena del film
Trash: Rooney Mara con Rickson Tevez in una scena del film

L'altro grande personaggio del giorno è Doraemon, il simpatico gatto robot creato da Fujiko F. Fujio, che dal 1969 ad oggi diverte grandi e piccini con manga, serie, musica e videogiochi. In Italia detiene il record di cartone animato TV più seguito di sempre. Il suo è un debutto di lusso al cinema: in Doraemon lo vediamo alle prese con una grande avventura, protagonista del film d'animazione di Takashi Yamazachi. Alle 11.30 sarà festa sul tappeto rosso: ad anticipare la proiezione del film, prevista alle 12:00 in sala Santa Cecilia, un red carpet animato che vedrà il gatto robot salutare i bambini e fare autografi sotto una pioggia di coriandoli colorati e sorprese che includono t-shirt, gadget e altri regali.

Paddington: l'orsetto Paddington di fronte a Buckingham Palace
Paddington: l'orsetto Paddington di fronte a Buckingham Palace

Salutato il gatto robot, un'altra icona sarà ospite di Alice nella Città all'interno dell'evento LIBRI E CINEMA: l'orsetto Paddington. L'evento speciale prevede la presentazione, alle 14.45 in Sala Santa Cecilia, dei primi 10 minuti del film in anteprima mondiale. Diretto da Paul King e interpretato da Nicole Kidman, nel ruolo della cattiva del film, direttrice di un museo che sogna di vedere Paddington imbalsamato tra i corridoi del suo museo, Peter Capaldi, Sally Hawkins, Julie Walters e Jim Broadbent, Paddington è uno dei titoli di punta di questo Natale cinematografico. Red carpet animato anche per l'orsacchiotto inglese che si farà vedere in compagnia di Francesco Mandelli, attore che gli ha prestato la voce nella versione italiana. La proiezione sarà seguita da alcune letture tratte dal libro L'orso Paddington (edito in Italia da Mondadori), scritto da Michael Bond, padre della saga dell'orsetto sin dal 1958.