African Women: in viaggio per il Nobel della pace

2011, Documentario

Roma 2011: in viaggio con le donne africane verso il Nobel

African Women - In viaggio per il Nobel della Pace di Stefano Scialotti presentato fuori concorso nella sezione Extra L'altro Cinema.

African Women: in viaggio per il Nobel della Pace di Stefano Scialotti sarà presentato venerdì 28 ottobre al Festival Internazionale del Film di Roma. La pellicola, ospitata dalla sezione L'Altro Cinema/Extra, sarà proietta alle ore 17.30 presso il Teatro Studio dell'Auditorium Parco della Musica. Dalle ore 17 una performance di danze africane del gruppo musicale Alalake, diretto da Keba Seck, animerà il red carpet del Festival tra suoni e percussioni che accompagneranno il pubblico in sala. Il documentario, realizzato con il patrocinio morale del Consiglio regionale del Lazio, è a sostegno della campagna NOPPAW (Nobel Peace Prize for African Women). Un road movie che parte dal World Social Forum di Dakar 2011 e attraversa il Senegal alla ricerca delle motivazioni di questa candidatura collettiva. Prodotto da Martha Production e Dinamo Italia, African Women: in viaggio per il Nobel della Pace si compone di brevi interviste, accompagnate da immagini che mostrano momenti esemplari della vita delle donne africane e illustrano le molteplici attività che esse svolgono. La colonna sonora è di Louis Siciliano che, oltre ad aver preso parte al viaggio-documentario, ha suonato con i musicisti locali, coinvolgendoli in una sorta di partitura partecipata.

In apertura della proiezione sarà presentato in anteprima assoluta il video realizzato dal regista Scialotti con le immagini del film e sulle note di Le donne lo sanno di Luciano Ligabue, il quale ha accettato con entusiasmo di sposare il progetto. La clip, omaggio a tutte le donne africane, è a sostegno dell'iniziativa online African Web Puzzle. Dopo la proiezione il regista Stefano Scialotti, la produttrice Martha Capello, CEO di Martha Production e presidente A.G.P.C. (Associazione Giovani Produttori Cinematografici), Guido Barbera - presidente CIPSI (Coordinamento Iniziative Popolari di Solidarietà Internazionale) e Marguerite Lottin - presidente Associazione interculturale GRIOT incontreranno il pubblico.

Roma 2011: in viaggio con le donne africane verso...

Fonte: Comunicato stampa

Privacy Policy