Rogue One: le descrizioni dei protagonisti del film

Diffusi i dettagli sui personaggi al centro degli eventi narrati nel primo film spinoff della saga di Star Wars.

Grazie al magazine Entertainment Weekly si possono scoprire nuovi dettagli sui protagonisti di Rogue One: A Star Wars Story.
Felicity Jones interpreta Jyn Erso, descritta da Kathleen Kennedy in questo modo: "Ha un passato complicato. E' stata arrestata dalla Ribellione e le è stata data l'opportunità di essere utile. Ed esserlo potrebbe far cambiare la sua sentenza".

Diego Luna ha il ruolo del capitano Cassian Andor, un membro della ribellione determinato, fermo e pratico, che ha vissuto delle esperienze dure in combattimento. Ha molta esperienza e deve cercare di capire come affrontare l'Impero in modo efficace e intelligente.

Donnie Yen ha la parte di Chirrut Imwe: non è un cavaliere jedi ma ha usato le sue convinzioni spirituali per superare i limiti della sua cecità. E' come un monaco guerriero e crede nelle nozioni tramandate dai jedi.

Jiang Wen sarà Baze Malbus, un amico leale e molto armato di Chirrut. Riz Ahmed interpreta nel film Bodhi Rook, il pilota del gruppo e descritto come una "testa calda".

Il droide K-2SO, realizzato grazie alla performance in motion capture di Alan Tudyk, viene definito l'antitesi di C-3PO e dalla personalità simile a Chewbacca: "Non gli importa cosa pensi. Non si controlla del tutto prima di dire qualcosa e agire. Semplicemente dice la verità".

Mads Mikkelsen sarà Galen Erso, il padre di Jyn, paragonato all'ideatore delle armi nuclearei J. Robert Oppenheimer. Entrambi gli schieramenti vorrebbero sfruttare le conoscenze dello scienziato. La Lucasfilm ha deciso di non rivelare i dettagli del suo costume.

Orson Krennic, parte affidata a Ben Mendelsohn, sarà il villain del film e a guida degli Deathtrooper che si vedono nel trailer. Il suo obiettivo è distruggere la ribellione con i suoi soldati per ottenere i favori dell'imperatore ed evitare l'ira di Darth Vader. Nel film si mostreranno gli intrighi del potere, con le cospirazioni per fare carriera. Krennic è molto efficace e intelligente, aspetti che lo rendono spaventoso.

Forest Whitaker sarà infine Saw Gerrera, personaggio apparso in Star Wars: le guerre dei Cloni, serie animata in cui era stato mostrato mentre combatteva accanto ad Anakin Skywalker sul pianeta Onderon. Kathleen Kennedy ha svelato: "Consideratelo un veterano malconcio che guida un gruppo di ribelli estremisti. E' ai margini dell'Alleanza Ribelle. Anche se sono un po' preoccupati per lui". Saw non è realmente un membro dei Ribelli e il suo gruppo è stato accusato di utilizzare delle tattiche simili al terrorismo.