Robocop, Dallas Buyers Club e gli altri trailer della settimana

Poliziotti robotici, malati terminali, disperati alla ricerca di una chance per migliorare la loro esistenza, inquietanti sosia. Ecco gli ingredienti dei nuovi trailer che trovate in rete.

Dopo la pausa estiva i trailer della nuova stagione autunnale/festivaliera fioccano in rete. Come potevamo perderci il primo sguardo a RoboCop di Jose Padilha? Il regista brasiliano ha accettato l'arduo compito di dirigere il reboot di un cult fantascientifico anni '80, uno dei migliori lavori di Paul Verhoeven peraltro. L'unico modo per 'sopravvivere' al confronto era cambiare strada e, a giudicare dalle prime immagini, è proprio ciò che il regista ha tentato di fare. Dopo un intro che mostra il dilagare della violenza nella metropoli in cui il film è ambientato, Padilha alterna immagini del quotidiano dell'agente Alex Murphy (Joel Kinnaman) e della genesi di una nuova arma in mano alla legge ideata dal magnate senza scrupoli Michael Keaton e dal guru della tecnologia Samuel L. Jackson. Primo scarto rispetto all'originale, l'agente Murphy non muore nell'attentato in cui viene coinvolto, ma rimane gravemente ustionato e perde una gamba così la moglie, di comune accordo con lo scienziato interpretato da Gary Oldman, decide di donargli una nuova esistenza sotto forma robotica. Da qui il trailer assume un andamento più tradizionale dando la precedenza a spettacolari sequenze action che suggeriscono una regia curata da Padilha fin nel più piccolo dettaglio, ma il dramma di RoboCop, lacerato dal contrasto tra ricordi umani e nuova natura robotica, è dietro l'angolo.

Difficile non prevedere una pioggia di nomination per Dallas Buyers Club, drammatica pellicola ispirata a una storia vera ambientata negli anni della diffusione della piaga dell'AIDS. L'Academy, che ama le performance estreme e camaleontiche, non resterà certo delusa. Matthew McConaughey, magrissimo e irriconoscibile, interpreta un cowboy donnaiolo che si scopre improvvisamente malato. Ben lungi dall'arrendersi al verdetto di morte fornitogli dai medici, l'uomo lotterà alla ricerca di farmaci efficaci per curare l'HIV. Al suo fianco troviamo la splendida Jennifer Garner e un Jared Leto en travesti nei panni di un trans sieropositivo, ma lui non è nuovo a certe performance.

Altro giro, altro dramma. Finalmente è on line il primo trailer di The Railway Man. Ancora una storia vera, che affonda le radici nella Seconda Guerra Mondiale, ancora una perfomance da urlo. Il premio Oscar Colin Firth si cala nei panni dell'ex prigioniero di guerra Eric Lomax, le cui ferite, soprattutto quelle inferte alla sua mente, non sono ancora guarite. Dopo aver scoperto che il suo carceriere è ancora vivo, l'uomo decide di rintracciarlo in cerca di vendetta, mentre la moglie (interpretata da Nicole Kidman), cerca un modo per alleviare i suoi traumi. Un trailer sospeso tra passato e presente, ricco di momenti di pathos che anticipano un'altra grande perfomance dell'immenso Firth. Cambiamo decisamente atmosfera con un trailer assai più lieve. Nella malinconica commedia natalizia All Is Bright Paul Rudd e Paul Giamatti formano una coppia davvero fuori dai canoni. I due interpretano due francocanadesi male in arnese che decidono di tuffarsi nel mondo del commercio di alberi di Natale per raddrizzare due esistenze allo sbando. Nel trailer si ride (amaro) grazie anche alla presenza delle figure femminili, in particolare della terribile ex moglie del personaggio di Giamatti e della dolce Sally Hawkins. Per concludere un promo fuori dai canoni. The Double, Dostoevskji in sala americana, mostra Jesse Eisenberg alle prese con il suo inquietante doppio. Realtà o illusione?