Roberto Benigni contro Report: "Ha diffuso notizie false e diffamatorie"

L'attore e regista toscano ha querelato i responsabili della trasmissione della Rai dopo l'episodio andato in onda ieri sera.

Roberto Benigni e Giorgio Cantarini nel film La vita è bella
Roberto Benigni e Giorgio Cantarini nel film La vita è bella

Roberto Benigni e Nicoletta Braschi hanno deciso di querelare i responsabili della trasmissione Report, tra cui Giorgio Mottola e Sigfrido Ranucci, per aver diffuso notizie "false e gravemente diffamatorie" all'interno della puntata trasmessa ieri sera su Rai3.
L'episodio della tramissione era dedicata ai fondi stanziati a favore del cinema dallo Stato e si è parlato anche del progetto dell'attore di trasformare gli studi che si trovano vicino a Terni, a Papigno, dove sono stati realizzati film come La vita è bella.

Secondo quanto dichiarato dai giornalisti di Report, l'idea era di dare vita a una realtà in grado di fare concorrenza agli studios di Cinecittà ma sarebbero andati perduti ben 16 milioni di euro, tra cui anche i finanziamenti pubblici stanziati a sostegno dei cambiamenti. Gli avvocati del regista avevano anche diffidato la messa in onda e contestato che le cifre riportate nella ricostruzione sono totalmente errate. La regolare messa in onda di Report ha quindi portato alla decisione di procedere per vie legali.