Robert Redford, 10 ruoli di un divo carismatico e affascinante (VIDEO)

Per gli ottant'anni dell'eterno "golden boy" abbiamo deciso di ripercorrere la sua carriera con un video con i 10 ruoli che riteniamo siano stati i capisaldi della sua lunga carriera di attore.

Lo scorso 18 agosto ha compiuto 80 anni Robert Redford, uno degli attori più carismatici di Hollywood che, con le sue interpretazioni e le sue regie, ha saputo raccontare il vero volto dell'America.

Uno dei primi successi dell'attore è stato stranamente un ruolo brillante, nonostante che nella sua filmografia abbondino quelli drammatici, stiamo parlando di A piedi nudi nel parco, che Redford interpretò sia a teatro sia a cinema, e che consacrò l'attore proveniente dalla California come una delle star del momento.

Nel 1969 e nel 1973 diretto da George Roy Hill e in coppia con Paul Newman interpretò Butch Cassidy e La stangata, due film che insieme portarono a casa ben 11 oscar e che hanno segnato il punto più alto del carisma divistico di Robert Redford. Tra i due film, nel 1972, diretto da Sydney Pollack, Robert si cala nel ruolo di Jeremiah Johnson nell'anomalo western Corvo Rosso non avrai il mio scalpo.

Robert Redford è conosciuto anche per il suo impegno nella vita reale, nel 1976 eccolo protagonista con Dustin Hoffman in Tutti gli uomini del presidente, in cui i due attori interpretano i giornalisti del Washington Post che con la loro inchiesta diedero il via alla scandalo del Watergate, che costò la presidenza degli Stati Uniti a Richard Nixon.

Ottanta anni d'età e più di cinquant'anni di carriera, non è facile raccontare la storia di Robert Redford iniziata agli inizi degli anni sessanta con alcuni ruoli in serie televisive come Maverick, Perry Mason e Alfred Hitchcock presenta. Un Oscar alla regia per Gente comune e uno alla carriera, tanti ruoli indimenticabili che abbiamo voluto racchiudere in un video, scegliendo 10 personaggi che hanno caratterizzato la carriera di Robert Redford.