Risate olimpiche al Far East Film

Tra i film più attesi della rassegna friulana c'è il cult movie giapponese 'Jumping Pairs ??" Road to Torino 2006'

Le Olimpiadi non si chiuderanno a Torino ma proseguiranno a Udine: tra i titoli più attesi di Far East Film 8, infatti, spiccherà quello dell'irresistibile pellicola giapponese Ski Jumping Pairs - Road to Torino 2006, presentata dal grande festival friulano in prima nazionale ed espressamente dedicata all'evento sportivo dell'anno.

Già eletto cult movie dalla stampa internazionale («Più divertente dello Zelig di Woody Allen»), Ski Jumping Pairs testimonia, in perfetto equilibrio tra un meticoloso documentario e un cartoon demenziale, la vita di una squadra di atleti nipponici e non, squadra fittizia così com'è fittizia la disciplina che pratica (una bizzarra variante a coppie del salto con gli sci), alternando per un'ora e mezza testimonianze, interviste e improbabili sequenze acrobatiche (uno dei due sciatori, durante il salto, assume le posizioni più stravaganti ed esse vengono freddamente catalogate secondo il lessico sportivo). Salto dopo salto, applauso dopo applauso, l'eccentrico sport made in Japan contagia rapidamente anche l'Europa e si garantisce, per la gioia di tutti, l'accesso ai giochi olimpici!

Risate garantite, insomma, e riflettori ancora una volta puntati su Far East Film, sempre firmato dal Centro Espressioni Cinematografiche e attesissimo, a Udine, dal 21 al 29 aprile 2006. L'ennesimo viaggio nei sapori, nei colori, nelle tendenze, negli stili e nella memoria di una galassia culturale che, finalmente, ha smesso di sembrarci troppo lontana...

Suddiviso tra la storica sede principale del Teatro Nuovo e le sale del Visionario, il programma offrirà al pubblico una sessantina di titoli, sfogliando in anteprima assoluta le migliori proposte targate Cina, Hong Kong, Corea del Sud, Giappone, Thailandia, Taiwan, Singapore.

Risate olimpiche al Far East Film

Fonte: Ufficio Stampa/ Udine Far East Film 8

Privacy Policy