Ridley Scott dirigerà il prequel di Alien

Sir Scott torna a lavorare sulla sua terrificante creatura aliena dirigendo un prequel che svelerà le origini del mostruoso alieno infestante.

Incridibile, ma vero. Dopo mesi di speculazioni arriva oggi la conferma ufficiale del ritorno di Ridley Scott dietro la macchina da presa per dirigere il prequel di Alien. La 20th Century Fox ha intenzione di rivitalizzare il franchise fantascientifico e ha deciso di rivolgersi direttamente al padre della saga per far ritorno ai fasti iniziali.

L'annuncio giunge due mesi dopo il trentesimo anniversario della pellicola originale che ha generato una serie di sequel, una saga a fumetti e due pellicole ibride che hanno creato un crossover tra la saga di Alien e quella di un altro mostro alieno, Predator. Per scrivere il prequel è stato ingaggiato lo sceneggiatore Jon Spaihts che ha impressionato la Fox con due thriller entrambi ambientati nello spazio, Passengers e Shadow 19. Entrambe le pellicole dovrebbero essere interpretate da Keanu Reeves.

Il prequel di Alien vedrà protagonista l'equipaggio di una nave spaziale commerciale che sta facendo ritorno sulla Terra risvegliato dopo un lungo sonno a causa di un segnale inviato da un pianeta vicino. Gli astronauti scopriranno troppo tardi che il segnale di pericolo è generato da una nave spaziale vuota proprio per avvertirli di una minaccia aliena. Questo script ha convinto Scott, dopo tre sequel ai quali il regista non ha voluto partecipare in alcun modo, a rimettere mano al suo capolavoro sci-fi horror, ma prima di rivedere il regista inglese alle prese con la sua popolare creatura dovremo attendere la fine della lavorazione, complessa e tormentatata, del chiacchierato Robin Hood che vede protagonista il massiccio Russell Crowe, attualmente in lavorazione.