Richard Gere a Giffoni Experience 2014

Tra le star internazionali ospiti di Giffoni anche la diva di glee Lea Michele, la star di Teen Wolf Dylan O'Brien, il grande Alan Rickman e Matt Bomer.

Tremilacinquecento giurati provenienti da 41 Paesi invaderanno le strade di Giffoni Valle Piana in occasione della 44esima edizione del Giffoni Experience che si terrà dal 18 al 27 luglio 2014. Il Giffoni stupirà, ancora una volta, con il suo programma articolato: 163 i film in programma, oltre 60 i talent, 4 le Masterclass (Recitazione, Sceneggiatura, Stop-Motion, Giornalismo), prestigiose anteprime. Impegnativo e affascinante il Tema che sarà "Be different". "La differenza è la cifra esatta della bellezza, è la sostanza del nostro essere e la forza della nostra evoluzione" sottolinea il direttore artistico Claudio Gubitosi "e allora il nostro invito è Be different perché essere diverso è l'unica via per cambiare il mondo intorno a te, per creare, per inseguire il domani e farlo proprio".

Tanti i talenti i arrivo, italiani (li trovate qui) e internazionali. Ad inaugurare il Blu Carpet in Cittadella, venerdì 18 luglio ci saranno PIF, reduce dal successo del suo film La mafia uccide solo d'estate, e Giorgia Wurth che presenterà il suo ultimo libro L'Accarezzatrice. Annunciato oggi il nome più prestigioso, quello della star di Hollywood Richard Gere, protagonista il 22 luglio del blue carpet della Cittadella. Ma tra i grandi nomi presenti sabato c'è anche la star di White Collar - Fascino criminale, Matt Bomer. Anche quest'anno inoltre i Gleeks di tutta Europa possono darsi appuntamento al Giffoni Experience. Il rendez-vous - diventato ormai uno degli incontri fissi e più attesi del Festival - è fissato per il 20 luglio, quando alla Cittadella del Cinema giungerà Lea Michele, la talentuosa 'Rachel Berry' della seguitissima serie tv Glee. Lunedì 21 luglio sarà la volta di Dylan O'Brien, a Giffoni Valle Piana. Amatissima star della serie tv soprannaturale Teen Wolf - dove interpreta il ruolo dell'iperattivo e spesso impacciato Stiles, il migliore amico del licantropo Scott - Dylan O'Brien sarà il protagonista dell'atteso film sci-fi a sfondo post apocalittico: Maze Runner - Il labirinto, in uscita il 19 settembre negli Usa. L'attore e regista Alan Rickman riceverà, invece, il premio Francois Truffaut il prossimo 23 luglio al Giffoni Experience. Rickman, vincitore di un Golden Globe, un BAFTA, un Emmy ed un SAG, è meglio noto ai giovani di tutto il mondo per il ruolo di Severus Piton, il mago mezzosangue della fortunata saga di Harry Potter. Artista eclettico, a suo agio sia a teatro che sullo schermo.

Oltre ai film presentati in concorso Ricco il cartellone di anteprime e anticipazioni sui titoli che saranno nelle sale italiane con l'arrivo della prossima stagione cinematografica. In apertura (il 18 luglio) la novità targata Disney Planes 2 - Missione Antincendio, atteso ritorno al cinema del coraggioso aeroplano Dusty impegnato, questa volta, in una "missione antincendio"; il divertente Nicholas on Holiday (il 20 luglio), sequel de Il piccolo Nicolas e i suoi genitori (2009); l'atteso Colpa delle stelle, adattamento del regista Josh Boone dell'omonimo romanzo best seller di John Green, atteso il 22 luglio a Giffoni e nelle sale italiane a settembre distribuito dalla 20th Century Fox; Step Up All In (il 23 luglio) accompagnato dagli attori Ryan Guzman e Lorella Boccia, e dal rapper italiano Guè Pequeno che ha prestato, nella versione italiana, la sua voce a Jasper, leader della crew dei The Grim Knights.

Tra gli eventi speciali della 44esima edizione, venerdì 25 luglio sarà proposto l'ultimo capolavoro del Maestro dell'animazione giapponese Hayao Miyazaki Si alza il vento in uscita a settembre nelle sale italiane distribuito da Lucky Red. Il 17 luglio, invece, ad anticipare il Giffoni Experience ci penserà la Maratona Marvel con i successi più amati: Iron Man, X-Men: l'inizio, Thor, Capitan America e The Avengers.