Riccardo Scamarcio sarà Pericle il Nero

L'attore, oltre che protagonista, sarà anche il produttore del film che vedrà impegnato alla Stefano Mordini.

Negli ultimi tempi Riccardo Scamarcio ha fatto parlare molto di se più per il suo ruolo di produttore. L'anno scorso, infatti, ha contribuito alla realizzazione di Miele, il riuscito primo film da regista della compagna Valeria Golino, mentre nei giorni scorsi è arrivato al festival di Venezia per sostenere, sempre nelle vesti di produttore, La vita oscena, film diretto da Renato de Maria e presentato nella sezione Orizzonti.

Per Pericle il Nero, però, Scamarcio tornare a fare l'attore e, pur impegnandosi nel progetto con la sua Buena Onda, vestirà i panni del protagonista, ossia un uomo assoldato dalla camorra per punire chi tradisce. Nella sua vita non ha conosciuto altre possibilità se non quelle offerte dalla malavita e i suoi rapporti sono gestiti tutti dalla violenza. Questo fino a quando, diventato anche lui persona non gradita e coinvolto in una storia d'amore, troverà la forza di cambiare la sua esistenza.

Il progetto, tratto dal romanzo di Giuseppe Farrandino, ha avuto una lunga gestazione. All'inizio sembrava che la regia dovesse essere affidata a Abel Ferrara, per poi passare definitivamente nelle mani di Stefano Mordini il cui Acciaio è stato presentato a Venezia proprio nel 2012. Nel romanzo la vicenda è ambientata tra Napoli e Pescara ma il film trasporterà tutto nell'insolita location di Bruxelles. "In questi ultimi anni il cinema ha sfruttato molto l'immagine di Napoli - ha dichiarato Scamarcio - per questo motivo abbiamo preferito una ambientazione che fosse più asettica." Le riprese del film inizieranno a marzo mentre per la protagonista femminile è stata scelta un'attrice francese di cui non è stato ancora rivelato il nome.

Prima di vestire Pericle, però, Scamarcio sarà anche Un ragazzo d'oro per Pupi Avati accanto a Sharon Stone e vedrà La prima luce di Vincenzo Marra. Senza dimenticare la sua apparizione in Pasolini di Abel Ferrara, attualmente in concorso alla Mostra del cinema.