Retrospettiva su Raj Kapoor al River to River

Il programma 2008 di River to River. Florence Indian Film Festival annuncia una retrospettiva dedicata al grande regista Raj Kapoor, in occasione dei vent'anni dalla sua scomparsa, e una ricca selezione dei più recenti titoli della cinematografia indiana, oltre a nuove sezioni speciali.

L'ottava edizione di River to River. Florence Indian Film Festival, rassegna dedicata al cinema indiano e diretta da Selvaggia Velo, si terrà a Firenze dal 5 all'11 dicembre 2008. Sotto l'egida della Mediateca Regionale Toscana-Film Commission, la Provincia di Firenze e l'Assessorato alla Cultura del Comune di Firenze e all'interno dei Cinquanta Giorni di Cinema Internazionale a Firenze, la kermesse si terrà presso il cinema Odeon.

Il Festival presenterà una retrospettiva dedicata a Raj Kapoor (1924-1988), rappresentante di una grande famiglia di cineasti, e vissuto negli anni d'oro del cinema indiano. Kapoor, regista, attore e produttore, è conosciuto come il Charlie Chaplin indiano grazie all'interpretazione dei suoi personaggi, che diventano i protagonisti di film in puro stile Bollywood anni Cinquanta. Saranno proiettati tre suoi capolavori, in collaborazione con il Directorate of Film Festivals di Nuova Delhi. Il chapliniano Awara (Vagabondo) del 1951, in cui Raju, un ladruncolo accusato di omicidio, incontra il padre dopo tanti anni in un'aula di tribunale. Shree 420 del 1955, il cui titolo si riferisce all'articolo del codice penale indiano che punisce i reati per truffa. Il protagonista arriva a Mumbai in cerca di un futuro migliore, trovandosi però ad affrontare tutte le tentazioni che gli offre la metropoli. Infine, la pellicola a colori di Bobby (1973), che con le sue atmosfere Seventies e le canzoni indimenticabili racconta una love story scoppiettante con picchi di romanticismo e autentico divertissement.

Oltre alla retrospettiva dedicata a Raj Kapoor, il Festival propone due sezioni speciali:
i migliori cortometraggi d'animazione dell'edizione 2008 di Anifest India, organizzata dalla Indian Society of India: quindici brevissimi lavori girati da studenti e professionisti, che esplorano idee interessanti provenienti da un largo raggio di prospettive artistiche ed intellettuali, includendo mezzi tradizionali e tecnologie d'avanguardia;
i tre diploma film più notevoli del 2007 e del 2008, girati dagli studenti della prestigiosa Film and Tv Institute of India

Un'importante novità di quest'anno è la partecipazione di River to River. Florence Indian Film Festival alla prima edizione del concorso Advantage India, in collaborazione con www.1takemedia.com, il più grande portale dedicato alla ricerca di lavoro e di risorse per l'industria cinematografica e televisiva indiana, con oltre quindicimila iscritti e migliaia di informazioni per professionisti in questo campo. Il concorso è sponsorizzato da Time Broadband e supportato da Screen, uno dei maggiori settimanali indiani. Advantage India è dedicato a cortometraggi della durata massima di tre minuti, che raccontano i lati positivi del grande pianeta India. La giuria è formata da registi indiani del calibro di Kunal Kohli, Indra Kumar, R. Balki e Rohit Shetty, e da Selvaggia Velo. River to River offre una piattaforma ai tre vincitori di Advantage India, che verranno proiettati al Festival durante la serata finale.

Oltre alla retrospettiva e alle sezioni speciali, la parte centrale del Festival consiste nei lungometraggi, cortometraggi e documentari in concorso, che sono i film più recenti della cinematografia indiana indipendente e gli ultimi lavori sull'India di registi di ogni parte del mondo. Attori, registi e produttori presenteranno i propri lavori al pubblico e incontreranno la stampa. Il film di ogni categoria preferito dal pubblico del Festival vincerà il premio River to River DigiChannel Audience Award, che consiste nella sua promozione gratuita su DigiChannel.net con la pubblicazione sul sito, la presentazione nella newsletter, il passaggio in homepage e l'inserimento all'interno del network internazionale DC.

Per informazioni: www.rivertoriver.it.