Resident Evil: Retribution e gli altri film del cineweekend estero

Nelle sale americane torna anche il pesciolino Nemo ma in 3D, mentre The Master debutta in uscita limitata. Brividi in Gran Bretagna con il Poltergeist di When the Light Went Out e tre storie di donne in Francia.

Un fine settimana all'insegna dei grandi ritorni cinematografici, almeno per quanto riguarda il pubblico americano, che si prepara ad accogliere Milla Jovovich nei panni di Alice nel nuovo capitolo di Resident Evil, ma anche il tenero pesciolino Nemo, nella versione 3D dell'amatissimo film d'animazione targato Pixar, del quale è stato annunciato un sequel proprio questa estate. Si tratta di un ritorno in patria invece, quello di The Master che dopo i riconoscimenti e i consensi ottenuti alla Mostra del Cinema di Venezia debutta nelle sale americane, anche se per una release limitata (per il momento)

Per quanto riguarda le uscite europee, nelle sale francesi arrivano le storie di tre donne, quella della protagonista di Camille Redouble, quella drammatica di Ombline e quella dell'archeologa protagonista di Le jour de la grenouille, oltre a Ce que le jour doit à la nuit, dramma sentimentale ambientato negli anni '30 in Algeria - e che tra l'altro vede nel cast Vincent Perez, che proprio questo weekend debutta su RaiUno con un altro film, incentrato su Cesare Mori: il prefetto di ferro.

In Germania invece tocca a Wir wollten aufs Meer ambientato negli anni Ottanta, ai tempi della DDR e Bittere Kirschen, due pellicole nel cast delle quali troviamo il veterano Rolf Hoppe, tra i protagonisti secondari. In Gran Bretagna invece c'è aria di tensione con il thriller Twenty8k e l'horror soprannaturale When the Lights Went Out.